ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Germania, arriva l’autostrada per le biciclette. Da Dortmund a Duisburg

Condividi questo articolo:

Una vera svolta ecosostenibile: in Germania arriva l’autostrada per le biciclette. La super pista ciclabile collegherà Dortmund a Duisburg, sarà lunga 60 chilometri e larga 5 metri

 

Che la Germania avesse uno stile di vita diverso dal nostro si sapeva. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che fosse così tanto diverso. A dimostrare la distanza di due paesi limitrofi sono le decisioni e le nascite. I tedeschi stanno per partorire un’autostrada per biciclette.  

L’insolito, bizzarro e soprattutto ecosostenibile progetto si chiama Radler B-1, e collegherà le città di Dortmund e Duisburg nella regione della Ruhr, da tempo congestionata dal traffico a causa dell’alta densità di abitanti. La progettazione vedrà svilupparsi una maxi pista ciclabile lunga 60 chilometri e larga 5 metri. Sarà asfaltata, in pianura, senza alcuna presenza di pendenze o curve strette.

In realtà, ancor prima di questa grande novità, i tedeschi avevano deciso di abbandonare la comoda quattro ruote per una più salutare e più veloce due ruote. In Germania è consuetudine spostarsi in bicicletta. Nonostante piogge, neve e freddo.  

Non solo. L’autostrada ciclabile sarà una svolta per i lavoratori, che così potranno evitare le lunghe code sulla A40, l’autostrada delle lumache.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

autostrada biciclette, biciclette, blocco traffico, due ruote, germania, iniziative ecosostenibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net