ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Covid: cabina regia con Draghi su aperture alle 11**-**Governo: Cerasa (Il Foglio) , ‘chi parla di complotto Conte non sa giustificare sue idee’**-**Russia: Mosca, 'stiamo preparando risposta a sanzioni Usa, a breve l'annuncio'**-Covid: Ultimo, il tour negli stadi rinviato all'estate del 2022-Def: P.Chigi, debito/Pil al 159,8% nel 2021, deficit vola per sostegno economia-Tennis: Atp Montecarlo, Djokovic eliminato agli ottavi da Evans-Covid: Scotto, 'sfiducia Speranza? servono 63 firme, da Meloni solo ammuina'-Droga: assolto carabiniere Casamassima, fu teste-chiave caso Cucchi-L'ex ministro Fioramonti: "Complotto contro Conte? Bettini crea martire per avere candidato premier al centrosinistra"-**Carceri: violenza a Rebibbia, detenuta in aula ribadisce accuse contro agenti penitenziari**-**Carceri: violenza a Rebibbia, detenuta in aula ribadisce accuse contro agenti penitenziari** (2)-Cinema: Cima (Anica), 'Leone d'oro a Benigni è premio meritatissimo a pilastro della cultura'-Calcio: Mancini, 'vaccini agli azzurri? Prima chi ne ha più bisogno'-Senato: Malpezzi, 'buon lavoro a Segre e a commissione'-Pd: Letta, 'dibattito su vademecum Circoli in 2.949 assemblee con 39.742 iscritti-Def: via libera Cdm con scostamento di 40 miliardi-Fiere: Pazzali (Milano), 'bene Giorgetti e impegno Governo su De Minimis'-Tumori, al via campagna 'Mielo-Spieghi' su neoplasie mieloproliferative-Digital & Entrepreneurship in Sports: ex atleti professionisti a lezione di Sport Integrity e HR Management per una nuova carriera nella Digital Economy-Rifiuti, Coripet rinnova l'accordo con Anci

Con piu’ bici, meno morti e piu’ lavoro

Condividi questo articolo:

Se il 26% dei cittadini di tutte le città europee utilizzassero la bici ci sarebbero 76600 posti di lavoro nuovi e 10mila morti in meno ogni anno

 

Abbandonare l’auto e affidarsi agli spostamenti in bici potrebbe salvare 10mila persone l’anno dalla morte a causa dell’inquinamento, creando allo stesso tempo quasi 8mila posti di lavoro. A dirlo è un rapporto dell’Oms Europa, che invita tutti i cittadini europei a prendere esempio dagli abitanti di Copenhagen, dove il 26% delle persone che si muove in città usa la bicicletta.

 

Nel rapporto sui benefici che porterebbe l’uso della bicicletta, gli esperti hanno preso in considerazione sia le minori emissioni dovute all’uso delle bici, sia a quanti posti di lavoro si creerebbero nella vendita e manutenzione delle due ruote, ma anche nella progettazione e nella realizzazione delle piste ciclabili. Se il 26% dei cittadini di tutte le città europee utilizzassero la bici ci sarebbero 76600 posti di lavoro nuovi e 10mila morti in meno ogni anno. Per l’Italia è stata presa in considerazione la città di Roma, che potrebbe da sola creare oltre 3mila impieghi salvando 151 persone. 

‘Il ritorno di questo tipo di investimenti è enorme – ha commentato Zsuzsanna Jakab, direttore dell’Oms Europa – e include nuovi lavori e persone più sane perché fanno più attività fisica, oltre a meno incidenti stradali e rumore e una maggiore qualità dell’aria’. Nella regione europea dell’Oms, sottolinea il documento, ‘ci sono almeno 500mila morti l’anno a causa dell’inquinamento, con 90mila persone uccise da incidenti stradali e 70 milioni di persone esposte al rumore eccessivo’.

gc

Questo articolo è stato letto 16 volte.

auto, bici, bicicletta, mobilità, mobilità sostenibile, morti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net