Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

A Portland le rastrelliere per bici sono a prova di ladro

Condividi questo articolo:

Prevenire i furti di bici è un bel modo per far sentire al sicuro le persone che fanno la scelta ambientalista di muoversi su due ruote

Portland, nello stato dell’Oregon, detiene il record del maggior numero di spazi per parcheggiare le bici tra le città del Nord America: questa oltre ad essere una bella notizia perché vuol dire che ci sono moltissimi ciclisti a Portland, significa anche ci sono molte più opportunità per i ladri di biciclette. È per questo che la città ha deciso di lanciare delle nuove rastrelliere di design: per scoraggiare gli aspiranti rapinatori e per non dover più aggiustare i danni che venivano provocati alla città.

Infatti, oltre al fatto di privare le persone dei loro mezzi di trasporto, questi ladri provocavano un danno anche alla città, visto che per rubare le biciclette, non rompevano la catena, il bloster o qualsiasi altro metodo di blocco il ciclista aveva messo in atto per difendere la bici, no: rompevano direttamente la rastrelliera a cui era collegato.

Così, il Portland Bureau of Transportation (PBOT) è passato a una difesa molto più efficace. Per far sì che i residenti della città sentano di aver lasciato le loro bici al sicuro, si è rivolto a un nuovo design per contrastare i ladri.

Dall’esterno le nuove rastrelliere non sembrano niente di speciale: sono dei semplici archi tubolari in acciaio, ma all’interno c’è un cavo di acciaio libero di fluttuare attraverso la tubazione della rastrelliera che rende difficile tagliarla perché, muovendosi, impedisce alla lama di avere un punto di appoggio. Inoltre, 25 centimetri sopra l’attaccatura a terra, l’arco è attraversato da una barra che dà maggiore stabilità e maggiore sicurezza.

Le rastrelliere sono prodotte da Radius Pipe Bending e il PBOT ha detto che ne verranno acquistate 7.000 in modo da sostituire tutte le attuali.

 

bici, bicicletta, biciclette, Portland, Rastrelliere


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.