ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Nave Costa Concordia: via dal Giglio entro Giugno

Condividi questo articolo:

La nave Costa Concordia sara’ portata via dal Giglio entro Giugno 2014. Al vaglio le le possibili opzioni per il trasporto del relitto

 

 

La nave Costa Concordia, naufragata all’Isola del Giglio il 13 gennaio del 2012 abbandonerà la sua posizione entro giugno 2014. ‘Abbiamo ipotizzato di dare il via alle operazioni preliminari al rigalleggiamento, che consiste nella sistemazione dei 19 cassoni mancanti, nel mese di aprile, intorno alla metà. Questa tempistica consentirà di riportare in galleggiamento la nave entro il mese di giugno. Non ci si deve pero’ innamorare delle date’, ha affermato Franco Porcellacchia, responsabile del progetto di rimozione di Costa Crociere incontrando i cittadini di Isola del Giglio.

‘Stiamo studiando le possibili opzioni per il trasporto del relitto. La nave potrebbe andare via a rimorchio e raggiungere un punto di incontro da stabilire con la Vanguard oppure, sempre a rimorchio, andare direttamente in un porto vicino capace di accoglierla’, ha continuato Porcellacchia. ‘A bordo della Concordia abbiamo recuperato le casseforti nella cabine poste sul lato emerso. Ne abbiamo prelevate 405, in accordo con le autorità competenti. Adesso verranno aperte, inventariate e il loro contenuto restituito ai legittimi proprietari’.

‘Siamo ancora in una fase di previsione che parla della primavera come possibile periodo di inizio lavori di rimozione della nave dal Giglio e in una fase di verifica progettuale mentre procedono i lavori di allestimento dei cassoni che avviene in cantieri fuori dal Giglio. Rimane sempre alta l’attenzione agli aspetti ambientali e alla verifica dei possibili rischi relativi alla fase di rigalleggiamento’, ha affermato invece Maria Sargentini, presidente dell’Osservatorio di rimozione sulla Costa Concordia incontrando la popolazione di Isola del Giglio.

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Concordia, costa, Costa Concordia, isola del giglio, nave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net