ULTIMA ORA:

Nave Costa Concordia sara’ smaltita a Genova

Condividi questo articolo:

Arriva il via libera ufficiale del Consiglio dei Ministri: la costa Concordia sara’ smaltita a Genova

 

La nave Costa Concordia, affondata all’isola del Giglio il 13 Gennaio 2012, sarà demolita a Genova e il suo ultimo viaggio dovrebbe iniziare a metà luglio. La decisione presa dal Governo, dopo mesi di indecisione, è stata annunciata dallo stesso premier Matteo Renzi ‘nei tempi previsti, la nave verrà smaltita in Italia. Comprendiamo coloro i quali speravano in altri porti, ma la soluzione sulla quale i privati hanno convenuto e noi ben volentieri abbiamo autorizzato, è quella che permetterà di intervenire nel porto di Genova’.

 

Smaltire l nave Costa Concordia in Italia, sostiene il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti,  ‘paga il nostro impegno. Ora vigiliamo per la massima tutela dell’ambiente’. Ovviamente soddisfatto il presidente della Liguria Claudio Burlando, che parla di un ‘grande orgoglio’ per la città ma anche di una ‘grande responsabilità’.

Già intorno al 20 Luglio, la nave potrà essere trasferita al porto di Genova: i 350 tecnici e ingegneri della Titan Micoperi impegnati al Giglio hanno ormai installato 28 dei 30 cassoni che dovranno consentire alla nave di tornare a galleggiare. Le operazioni e le autorizzazioni per il rigalleggiamento dovrebbero essere completate entro i prossimi 15 giorni.

gc 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

costa, Costa Concordia, nave, smaltimento Costa Concordia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net