ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, capo del Pentagono: "Invasione di Panama e Groenlandia? Abbiamo i piani pronti"-Italia nella morsa del caldo, oggi allerta rossa in tre città-Federico Riva record italiano nel miglio a Oslo, superato Gennaro Di Napoli dopo 33 anni-Le Figaro Magazine dedica la copertina a Giorgia Meloni: "Le ragioni di un successo"-Trump: "Russia con noi nella Seconda Guerra Mondiale ma tutti odiano Putin" - Video-Iran, altolà di Trump a Israele: "Siamo vicini ad accordo, non voglio che attacchi"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 giugno-Trump blocca legge auto elettriche: "Per questo non piaccio più a Musk". E annuncia dazi più alti-Feltri: "Sono innamorato di Giorgia Meloni, è una fuoriclasse"-Emanuela Orlandi, parla ex allieva della scuola di musica: "Due volte la vidi salire su un'auto nera"-Referendum, Meloni: "Sinistra non mi sorprende, se perde c'è sempre problema di democrazia"-Previdenza: Diego Buono riconfermato presidente di Cassa Geometri-Roma, madre e figlia morte a Villa Pamphili. Si stringe il cerchio su killer-Finnair: Geoffrey Carrage nuovo Regional Manager per l’Europa del Sud-Food: apre a Roma 'I burger di Cicciogamer89, primo ristorante firmato dallo youtuber-Costanza Caracciolo scopre di avere una diastasi: "Mi dicevano che sembravo incinta"-Carabiniere ucciso, ecco l'identikit dei banditi: anche un assalto a portavalori nel curriculum-Samp-Salernitana, tifosi del Genoa comprano biglietti con nomi falsi: cos'è successo-Sinner torna a Sesto Pusteria dopo il Roland Garros. Il sindaco: "La Panda, il gatto e..."-Farmaci, monoclonale dimezza proteinuria in nefropatia da immunoglobulina A

La Soel Yachts lancia lo yacht solare

Condividi questo articolo:

La società neozelandese mira a un futuro della nautica sostenibile e silenzioso

Uno yacht sensibile all’ambiente è uno yacht che non solo riduce le emissioni di anidride carbonica ma riduce anche l’inquinamento acustico ed è questo quello che la società olandese Soel Yachts ha voluto fare portando in viaggio per il mare SoelCat 12, un catamarano di 12 metri costruito con materiali leggeri e resistenti. 

La barca è alimentata dal sole e la Soel Yachts la descrive come «la Tesla sull’acqua», per sottolineare che mentre le automobili stanno passando all’alimentazione elettrica, lo stesso non si sta verificando con il trasporto in mare. L’obiettivo dell’azienda, quindi, è quello di rivoluzionare il settore della nautica, per questo hanno debuttato con SoelCat 12, un progetto creato in collaborazione con Naval DC e presentato ad Auckland in queste settimane.

L’azienda dice che per fare uno yacht sostenibile non è sufficiente attaccare un motore elettrico su una barca, infatti il loro è stato un progetto totalmente pensato in questo senso, con la propulsione elettrica in mente fin dal principio, ovvero quando sono state disegnate le linee del catamarano: così si è potuta ottenere la più alta efficienza da parte dello scafo.

Viaggiando ad una velocità di otto nodi, la barca può andare avanti per sei ore stando semplicemente attaccata alla batteria, invece, riducendola a sei, può andare avanti per 24 ore – quindi anche durante la notte, seppure i pannelli solari in quel momento non possono raccogliere energia. Tutto può essere monitorato dal telefono o dal tablet, consentendo ai naviganti di vedere il loro consumo di energia come farebbero con una Tesla, appunto.
Lo yacht solare elettrico scivola tranquillamente attraverso le onde, minimizzando la perturbazione che, in forma di inquinamento acustico, può infastidire vita marina. Ma oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica e il rumore quando è in uso, lo yacht può diventare ancora più utile quando è fermo, visto che si trasforma in una centrale elettrica mobile in grado di offrire energia elettrica a un massimo di cinque case, anche in località remote.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

barca, solare, yacht

Comments (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net