Bristol, un traghetto a idrogeno, per combattere i cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

A Bristol e’ stato inaugurato il primo traghetto a idrogeno del Regno Unito. Riducendo le emissioni, Bristol vuole combattere i cambiamenti climatici

E’ nato, a Bristol, Hydrogenesis: il primo traghetto a idrogeno del Regno Unito. Il traghetto è stato costruito da Bristol Hydrogen Boats ha incoronato il comune inglese ‘Capitale verde europea’.

La nuova imbarcazione può trasportare fino a 12 passeggeri e due membri dell’equipaggio, è ad emissioni zero ed è alimentata da una cella a combustibile di 12Kw che utilizza l’idrogeno e ha bisogno di soli 10 minuti per ricaricarsi.

L’obiettivo principale del traghetto a idrogeno è dimostrare come questo tipo di veicoli possono essere una valida alternativa verde alle imbarcazioni tradizionali. Bristol ha stanziato un budget di 500 milioni di euro per migliorare i trasporti entro il 2015 ed oltre 300 milioni di euro per l’efficienza energetica e le rinnovabili entro il 2020 ed ha intenzione di lanciare una linea di trasporto pubblico che collega Bristol e Londra alimentata proprio a idrogeno.

L’impegno di Bristol nel migliorare la mobilità vuole essere un valido esempio per come affrontare il cambiamento climatico, partendo dalla riduzione delle emissioni di carbonio notevolmente ridotte dal 2005. Questo ha permesso alla città di conquistare il titolo di ‘European Green Capital 2015’ succedendo nell’ordine a Copenaghen (2014), Nantes (2013), Vitoria-Gasteiz (2012), Amburgo (2011) e Stoccolma nel 2010.

 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Idrogeno, traghetti, traghetto idrogeno

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net