ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi-Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri-Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'-Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson-Crosetto: "Attacco Iran a Israele inefficace ma non solo dimostrativo"-Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori controlli a Roma-Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca l'ex compagna e ferisce 3 persone-Terrorismo, per l'Italia "rischio principale da lupi solitari"-Amadeus, la nota della Rai: "Fatte tutte le proposte economiche possibili"

Sempre meno auto per strada. Cala il tasso di motorizzazione

Condividi questo articolo:

Diminuisce il numero di auto che circolano nelle citta’ italiane, ma ancora tanto si deve fare per una mobilita’ piu’ sostenibile

 

Cala il tasso di motorizzazione nelle maggiori città italiane: dal 2008 al 2012 per le strade circolano sempre meno auto, a favore di una maggiore diffusione della bici e dei mezzi di trasporto pubblici. Il calo più alto di motorizzazione si registra a Roma dove la diminuzione è stata del 5,4%. Segue Milano con il -5,2%. Il calo minore della motorizzazione riguarda la città di Bari che segna solo un -0,6%. A fornire i dati è un’elaborazione del Centro Studi Continental su fonti Aci e Istat.

Il calo della motorizzazione in atto da qualche anno è dovuto all’aumento nei centri cittadini di piste ciclabili e zone Ztl e all’aumento anche di car-sharing e bike-sharing, valide alternative all’uso di auto private.  A contribuire al calo della motorizzazione anche il costo sempre più elevato dei carburanti e la pressione fiscale sulle automobili.

 

Nonostante la bella notizia del calo di motorizzazione, Roma, secondo il rapporto Ispra, rimane comunque la città con più auto in circolazione in Italia. E questo si riflette, ovviamente, anche sulla qualità dell’aria che si respira nella capitale.

gc 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

auto, calo motorizzazione, ISPRA, moto, motorizzazione, Roma

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net