Nuova Delhi tassa le auto inquinanti

Condividi questo articolo:

Nuova Delhi vuole tassare le auto inquinanti, per diminuire il tasso di inquinamento urbano della regione. E’ prevista una tassa del 25% sul prezzo per ogni nuovo veicolo diesel e una tassa su ogni veicolo circolante

Tassare le auto inquinanti, per provare a diffondere maggiormente la mobilità sostenibile: è questa l’idea del governo provinciale di Nuova Delhi, che ha chiesto alla Corte Suprema indiana l’introduzione di una nuova tassa anti-inquinamento.

Per intervenire sul crescente inquinamento urbano che costringe Nuova Delhi ad una bassa qualità della vita, il governo ha pensato di tassare le auto che inquinano maggiormente. In particolare si propone unatassa del 25 per cento sul prezzo per ogni nuovo veicolo diesel, oltre alla riscossione di una tassa del 2 per cento del valore di ogni auto a benzina circolante e del 4 per cento per i veicoli diesel usati come mezzi di spostamento privato.

Nel documento in cui Nuova Delhi chiede l’introduzione di una tassa per i veicoli inquinanti,  si afferma che lo smog e’ arrivato a livelli non salubri, soprattutto dopo l’inizio dell’inverno, e costituisce un rischio grave per la salute: ‘Questi livelli di inquinamento sono inaccettabili, perché sono un chiaro pericolo per la salute. Vi sono già prove di gravi malattie respiratorie che affliggono le persone. L’aria e’ tossica. Il biossido di azoto aggrava le condizioni respiratorie e le sindromi di morte improvvisa tra i neonati’, si legge nel documento.

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

auto inquinanti, india, inquinamento, inquinamento urbano, Nuova Delhi auto inquinanti

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net