Mobilita’: al via il fine settimana di controesodo su strade e autostrade

Condividi questo articolo:

Inizia oggi il weekend del controesodo, traffico in aumento su strade e autostrade 

Al via il fine settimana di controesodo sui 25 mila chilometri di strade e autostrade gestiti dall’Anas. Oggi, nel venerdì che dà inizio al weekend di rientri dalla vacanze, è previsto traffico intenso a partire dal pomeriggio secondo le previsioni da ‘bollino giallo’. Dal pomeriggio e fino a lunedì mattina sono previsti maggiori flussi di traffico soprattutto verso le aree metropolitane e ai valichi di frontiera, in particolare sulla E45, sulla E78, sulla Romea, sulle consolari Aurelia e Appia, sul Grande Raccordo Anulare e sulla autostrada Roma-aeroporto di Fiumicino, sulla statale 16 ‘Adriatica’, sulla statale 18 ‘Tirrenica Inferiore’, sulla 106 ‘Jonica’, sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria e sulle strade e autostrade siciliane.

Traffico in aumento già dalla mattina odierna sulla direttrice nord dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove i flussi dei rientri dalle località di villeggiatura, provenienti dalla costa calabra, lucana e campana, si concentreranno soprattutto nelle giornate di sabato e domenica quando è previsto bollino rosso.

L’Anas ricorda che domani, sabato 24 agosto, sulle strade e sulle autostrade i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 7.00 alle 23.00. Sull’intera rete viaria nazionale gestita dall’Anas sono impiegate complessivamente 2.500 risorse umane, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 1.070 automezzi, 2.630 telecamere fisse o mobili e 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria.

L’Anas raccomanda prudenza e invita gli utenti a rispettare sempre il Codice della strada.

L’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è sempre consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure tramite gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in ‘App store’ e in ‘Play store’.

Gli utenti hanno a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter e la pagina ‘esodoestivo’ su Facebook.

Sulla web tv dell’Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l’applicazione gratuita ‘Anas tv’.

 

Questo articolo è stato letto 3 volte.

autostrade, controesodo, esodo, strade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net