In Francia le auto elettriche si ricaricano dai lampioni

Le auto elettriche si ricaricano dai lampioni: in Francia, sui pali della luce saranno installate delle prese di corrente
In Francia le auto elettriche potranno essere ricaricate direttamente dai lampioni della luce: sugli alti pali, infatti, saranno installate le prese di corrente necessarie. A proporre la soluzione che elimina le antiestiche colonnine elettriche a favore di un arredo urbano più snello è il progetto TeleWatt.
Il progetto TeleWatt , che prevede l’installazione delle prese di corrente per auto elettriche direttamente sul palo della luce, è stato presentato dall’agenzia francese per l’energia Ademe, e per la sua realizzazione è necessario anche il sostegno della Citelum, uno dei maggiori operatori al mondo nel settore dell’illuminazione pubblica. Grazie a questo progetto l’automobilista può attivare l’ operazione di collegamento alla rete attraverso il suo smartphone: può localizzare il lampione dove trovare la presa plug&play a cui connettersi e attivare – attraverso password o con addebito su carta di credito – l’erogazione della corrente elettrica.
Il progetto TeleWatt è in fase di sperimentazione ad Aix-en-Provence. In questi giorni, quindi, i ricercatori stanno verificando anche gli effetti che la ricarica delle auto elettriche può avere sull’alimentazione elettrica della rete d’illuminazione.
(gc)
Altri articoli consigliati per te:
auto elettriche, energia, francia, mobilità sostenibile, ricarica auto elettriche




I commenti sono chiusi.