Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Auto elettriche: una nuova soluzione per la ricarica veloce delle batterie

Condividi questo articolo:

Le batterie delle auto elettriche potranno alimentarsi velocemente, grazie ad una nuova tecnologia che riduce i tempi di ricarica da otto a due ore

Le batterie delle auto elettriche potrebbero presto avere dei tempi di ricarica più rapidi, grazie all’impiego di una tecnologia innovativa creata appositamente per il settore della mobilità sostenibile. Si tratta, in pratica, di un nuovo motore elettrico integrato con uno speciale sistema di alimentazione delle batterie che, rispetto alle tecnologie tradizionali, sarebbe in grado di ridurre il tempo di ricarica da otto ad appena due ore e di abbassare notevolmente i costi di produzione.

Per ricaricare le batterie più in fretta, questa nuova tecnologia, sviluppata recentemente da un team di ricercatori della Chalmers University of Technology, in Svezia, si attiva non soltanto in fase di normale alimentazione, (quando il veicolo è fermo), ma anche durante il movimento dell’auto. In particolare, la batteria viene ricaricata da uno speciale ‘trasformatore rotante’, un congegno integrato nel motore delle auto elettriche che accelera enormemente il processo di alimentazione degli accumulatori.

La batteria, grazie a questo nuovo sistema, viene quindi ricaricata più in fretta. Tutto questo, ovviamente, è possibile perché, secondo i ricercatori responsabili del progetto: ‘invece di avere un caricabatteria isolato a parte (come accade nelle tecnologie di alimentazione classica), è stato introdotto un nuovo concetto per il trasferimento di energia, il trasformatore rotante, sviluppato proprio per ‘trasportare’ elettricità durante il processo di rotazione del motore.’

La batteria, viene infine ricaricata attraverso il trasformatore rotante ed un motore elettrico bifase appositamente progettato per questo scopo. Una soluzione, questa, ancora in fase sperimentale ma che già promette di risolvere alcune delle principali problematiche legate al settore della mobilità elettrica: autonomia, costi e velocità di ricarica.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

auto, auto elettriche, batteria, batterie, energia

I commenti sono chiusi.