Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Auto elettrica: in arrivo la ricarica wireless

Condividi questo articolo:

Ricaricare senza fili: potrebbe essere la svolta per la diffusione dell’auto elettrica

Uno dei problemi dell’auto elettrica è la ricarica: per molti utenti risulta macchinosa, le colonnine pubbliche non sono molte e la ricarica casalinga impiega ore. Se si riuscisse a sviluppare una ricarica wireless forse il mercato dell’auto elettrica potrebbe decollare

USA investono sulla ricarica wireless

Hyundai-Kia e Mojo Mobility hanno ricevuto un finanziamento dal governo USA di 6 milioni di dollari per sviluppare un sistema di ricarica wireless e veloce per auto elettriche.

Il futuro senza fili

Mojo Mobility è un’azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie per trasferire energia senza l’utilizzo dei cavi.

Il vantaggio per il mercato

La ricarica wireless renderebbe le auto elettriche molto più comode da usare e il mercato crescerebbe a discapito del petrolio.

Efficienza

Al momento è stato sviluppato un sistema che consente una dispersione del 15%. L’obiettivo è arrivare a un efficienza del 92%, che significa una dispersione dell’8%.

Fasi del progetto

Andranno testate anche la durata, la sicurezza e la compatibilità di questo sistema, quindi non è ancora stata annunciata una data di uscita su mercato.

auto elettrica, ricarica, senza fili, wireless

I commenti sono chiusi.