Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

El Nino si intensifica: inondazioni negli Usa

Condividi questo articolo:

El Nino aumenta la sua forza e gli Stati costieri statunitensi sono a rischio inondazioni

 

Sos inondazioni. El Nino aumenta la sua forza e gli Stati costieri statunitensi sono a rischio inondazioni. A dirlo è la Noaa, l’agenzia federale Usa per la meteorologia: ma tranquilli, ad aumentare saranno quegli allagamenti che più che procurare ingenti danni causeranno forti disagi alla popolazione, ad esempio per la circolazione stradale.

In particolare, secondo la Noaa, gli scienziati prevedono che giorni caratterizzati da fastidiosi allagamenti aumenteranno dal 33 al 125%. Ad avere la peggio sarà la regione medio-atlantica dove si potranno verificare inondazioni anche una volta alla settimana, dal New Jersey alla Carolina del Nord. Il periodo di riferimento è quello che va dall’autunno agli inizi della primavera.

Facciamo qualche esempio pratico: a Washington, la media dei giorni in cui si prevedono allagamenti salirà da 33 a 53 giorni, mentre a Baltimora la media salirà da due a tre settimane. Non solo: a rischio maggiori inondazioni ci sono Boston, Battery Park, Atlantic City, Philadelphia e sulla costa Est anche San Francisco e Seattle.

 

Effetti del Nino non mancheranno nell’Atlantico, dove si avranno venti e temporali più forti.

gc

El Nino, inondazioni Usa, Stati costieri, usa

I commenti sono chiusi.