Addio benzina: dalla Finlandia arriva l’auto che va a legna

Condividi questo articolo:

Un politico finlandese ha detto addio alla benzina e convertito il suo pick up facendolo funzionare con il gas di legno

Auto a benzina, a diesel, a idrogeno…e a legna. Un imprenditore e politico finlandese, Juha Sipila, ha convertito il suo pick-up, facendolo funzionare con il gas del legno. Il modello trasformato è uno Chevrolet ‘El Camino’ del 1987 ribattezzato in El Kamina, ovvero ‘stufa’: il sistema utilizzato permette al pick-up El Kamina di coprire la rispettabile autonomia di 125 miglia, pari a oltre 200 km con un pieno da 80 kg di legna.

In particolare, El Kamina, essendo un pick up e avendo abbondante spazio di carico, può trasportare abbastanza legna da coprire un’autonomia di 800 miglia.

L’idea di fare della legna il nuovo carburante delle auto non è nuova. La tecnologia fu messa a punto da un francese, addirittura nel 1920, ma non venne sviluppata fino alla seconda guerra mondiale, quando le forniture di carburante furono razionate. 

Il gas di legno, già in temp passati, si adattava perfettamente a sostituire i tradizionali carburanti per auto, bastava solo qualche modifica secondaria ai motori a combustione interna convenzionali. Oggi, i generatori di gas di legno i sono decisamente più efficienti e riescono ad estrarre dal legno oltre il 75 per cento dell’energia combustibile.

gc 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

auto, auto che va a legna, benzina, carburante, legna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net