ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Napoli, trauma contusivo del bicipite femorale destro per Lobotka-Elezioni: Sibilia a Calenda, 'guerra a Conte? Salvini e Meloni brindano'-Scala: domani proiezione 'Macbeth' anche al carcere di San Vittore-Bancarotta: Sampdoria, 'vicende non riguardano club ma Ferrero si dimette da presidente'-Rider: Romano (M5S), 'vanno assunti, da Ue giunga messaggio chiaro'-Mediaset: Berlusconi, 'gruppo si va sempre più internazionalizzando'-M5S: nuova 'apertura' Berlusconi,' ha dato voce a disagio reale che merita rispetto'-Governo: Quagliariello, 'Renzi? Per ora avvicinamento, niente gruppi o partiti'-Calcio: Berlusconi, 'oggi è affare di finanza internazionale, di petrolieri magnati e fondi'-Libri: 'Un uomo, un medico', cinquanta anni di storia raccontata da Maristella Panepinto (2)-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'**-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'** (2)-Covid: Lega a Fedriga, 'avanti così Max, ti siamo vicini'-Manovra: emendamento Potere al popolo scritto con operai Gkn, stop delocalizzazioni-**Calcio: Scaroni, 'al momento da parte di Elliot nessun orientamento verso cessione Milan'**-Covid: Serracchiani, 'vicini a Fedriga, basta clima d’odio'-Papa: Mattarella, 'incoraggia dialogo e coesione in Mediterraneo'-Calcio: Scaroni, 'Plusvalenze? No a denominatore comune che club devono fare salti mortali'-**Stadio Milano: Scaroni, 'annuncio progetto finale prima di Natale'**-Manovra: Gazzi, 'Cambiarla per garantire diritti'

Australia, volo Sydney-Adelaide: l’aereo vola con l’olio da cucina

Condividi questo articolo:

L’olio da cucina diventa carburante per aerei. Il primo esperimento e’ stato fatto in Australia, un volo da Sydney ad Adelaide ha viaggiato con carburante miscelato tra olio e Kerosene

L’olio da cucina carburante per aerei, in Australia. Oggi un volo Qantas ha sfruttato un biocarburante composto al 50% da olio da cucina raffinato e al 50% da carburante comune (kerosene) per viaggiare, con successo, da Sydney a Adelaide. Avendo importato il combustibile dagli Stati Uniti, dove l’olio si usa come carburante per le auto, il prezzo è risultato maggiore del solito, ma, visto il successo dell’impresa, l’Australia pensa già ad una produzione in loco. 

L’utilizzo dell’olio da cucina come carburante per gli aerei avrà ottimi risvolti ambientali ed economici. L’inquinamento provocato dalla tratta aerea ha fatto registrare emissioni di carbonio di gran lunga inferiori, una riduzione del 60 % rispetto alle emissioni effettuate con il carburante usuale. E poi, l’olio da cucina raffinato è un biocarburante dal costo non eccessivo.

Alan Joyce, amministratore di Qantas, ha rivelato all’Abc, che il governo australiano ha donato alla compagnia aerea 500.000 dollari per avviare uno studio sulla produzione di carburanti alternativi. Secondo quanto affermato dal leader della compagnia aerea Australiana, investire in questa ricerca è assolutamente necessario per le sfide imminenti che si presenteranno in campo economico.

‘E’ un cambiamento necessario per le sfide che l’ecologia ci impone di affrontare in futuro, non possiamo continuare a puntare esclusivamente sul carburante tradizionale’, ha affermato Joyce.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 48 volte.

aereo che vola con l'olio, carburante, olio da cucina carburante, olio da cucina fa volare aereo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net