Casa in legno, ce n’e’ per tutti i gusti. Le foto

Condividi questo articolo:

Le case in legno, economiche, antisismiche e comode soddisfano tutti i gusti: dal condominio di lusso alla casa sull’albero, dalla casa di legno prefabbricata e mobile a quella scavata nella terra

La casa in legno e’ bella ed economica, ma soprattutto e’ un investimento: è antisismica, quindi in caso di terremoti non subisce danni, ed è efficiente dal punto di vista energetico. I  nuovi modelli sono anche dotati di pannelli fotovoltaici integrati, che fanno della piccola residenza una centrale di energia.  Le case in legno si adattano a tutti i gusti: soddisfano le persone più raffinate e amanti del lusso e le persone che amano la casa rurale e il contatto con la natura.

A scegliere la casa in legno come soluzione residenziale sono ormai tanti. E anche in città c’è chi non vuole rinunciare all’efficienza e alla bellezza di una casa tutta di legno. A Trieste, da poco, è sorto un condominio di lusso in legno lamellare, sei piani e 19 appartamenti in tutto, affacciato sul mare e sui tetti della città vecchia.

 

Condomino di_legno

 

La casa in legno ideale per chi ama spostarsi e viaggiare è invece, la casa prefabbricata, con le quattro ruote. Mobili, sostenibili e utili in caso di emergenze, come catastrofi naturali, cicloni, tsunami o terremoti, le case in legno prefabbricate sono comode, pratiche e compatte, capaci anche di controllare la temperatura interna, grazie alle loro proprietà isolanti e ai materiali utilizzati per la costruzione, e di essere, in media, meno costose rispetto alle prefabbricate fisse.

 

casa legno_ruote_copy

 

 

Una casa di legno è la giusta soluzione anche per chi vuole vivere lontano dalla città e dal caos infernale. In Galles, Simon Dale, di 32 anni, e la compagna Jasmine Naville, hanno costruito una casa in legno piccola, simile a quella degli hobbit, personaggi simpatici e fantastici del film ‘Il Signore degli Anelli’. La casa in legno è stata costruita scavando nella terra, per questo rimane isolata da tutti i fenomeni atmosferici.

 

casa legno_hobbit

 

Ma la casa in legno più amata, ammettiamolo, è la casa sull’albero. La casa sull’albero è il sogno di tanti bambini di oggi e di ieri: rifugio, luogo segreto e ricordo di infanzia. In Piemonte alcune famiglia hanno realizzato un villaggio di case sugli alberi: 12 adulti e una bambina di un anno ora si ritrovano a vivere fra i boschi dei Monti Pelati, nel primo villaggio ‘arboricolo’ di Italia. Le case, realizzate con le più innovative tecniche di bioedilizia, si integrano perfettamente alla natura e sono costruite utilizzando quanto più possibile materiali del bosco o materiali riciclati.

 

la casa_sugli_alberi_3_300x200-4394-250-200-90-c

(gc) 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

casa antisismica, casa economica, casa in legno, casa legno albero, case ecologiche, condominio in legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net