ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro: Rossomando, 'con parità salariale da oggi una marcia in più'-Lavoro: Licheri, 'parità salariale passo avanti per emancipazione donne'-Quirinale: Mattarella riceve vertici 'Italia sociale'-Mps: Bagnai, 'Lega ha percorso di crescita, pronti a condividerlo con il Governo-Mps: Bagnai, 'Lega ha percorso di crescita, pronti a condividerlo con il Governo (2)-Frosinone, Joe Formaggio in campo per il tabaccaio di Frosinone: 'io sto con lui'-Oscar: Renzi, 'complimenti a Sorrentino, ansioso di vedere film'-Fisco: Fratoianni, 'da oggi firme anche on line per nostra proposta su patrimoniale'-Lavoro: Malpezzi, 'parità salariale principio di civiltà ed equità'-Giorgetti: "Creare le condizioni affinché l'Italia sia preferibile negli investimenti"-Calcio: Mourinho non chiama Diawara, Villar, Reynolds e Mayoral per Cagliari-Pechino 2022, iniziato il countdown dei Giochi 'blindati' per il Covid-Lepore: "In Emilia Romagna crescere è investire su competenze e informazione"-Quirinale: Rosato, 'Berlusconi non sarà candidato, non credo che aspetti nostri voti'-Omofobia: Marcucci, 'una legge è meglio di nessuna legge'-Shoah: Meloni, 'bene cittadinanza onoraria l'Aquila a Segre, donna straordinaria'-Colla (Emilia Romagna): "Centro Innovazione Philip Morris è hub che tiene insieme filiera"-**Recovery: ipotesi Cdm domani su dl per centrare obiettivi Pnrr**-Frosinone, il gioielliere Zancan: "Sono con il tabaccaio, il ladro sa che è o me o te"-1 kg di plastica marina può illuminare un appartamento per un giorno

A Navidad una casa in legno con materiali portati a riva dal mare

Condividi questo articolo:

Nella città di Navidad, in Cile, a picco su una scogliera, è nata una piccola casa interamente costruita con legno locale e materiali portati a riva dall’alta marea. Un rifugio ecosostenibile, immerso in un paesaggio da sogno.

Soli 120 giorni per realizzare una casa in legno a picco sul mare, immersa in un panorama mozzafiato. L’abitazione, chiamata “Casa Puccio”, appena completata dallo studio cileno WMR, si trova su una piccola penisola circondata a ovest dalle acque dell’Oceano Pacifico e a est da quelle del fiume Rapel. Il terreno, in prossimità della foce del fiume, si presenta così come una sorta di isola immersa in un paesaggio suggestivo, a metà tra il ventoso versante occidentale e la quiete di quello orientale.

 

 

Casa-Puccio
Realizzata sull’alto di una scogliera, nella città di Navidad, nella sesta regione del Cile, in quello che può essere considerato uno dei punti più ventosi del Paese, questo rifugio nasce come sfida condotta dagli architetti nei confronti delle forti correnti, proprio per verificare e dimostrare la solidità del legno nel settore dell’edilizia.

casa puccio3Il processo di progettazione è durato circa 30 giorni, mentre per la costruzione gli architetti si sono serviti unicamente di legno locale, sia per la struttura che per le finiture. La casa si sviluppa su 150 metri quadrati, presentando al piano terra spazi comuni, liberi e flessibili, mentre al secondo, le camere da letto. In più, ampie vetrate per una luce continua e una vista a 360°.

casa puccio 3
La proprietaria, impegnata in un’attività manuale connessa al paesaggio naturale, trascorre l’80% del suo tempo in questa casa. Ogni giorno, raccoglie rocce, pietre, conchiglie e pezzi di legno trasportati a riva durante la bassa marea: reperti decisivi per il design degli esterni, che ha previsto il riuso di questi elementi come parte integrante dell’arredo della casa.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 17 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, casa in legno, cile, legno, mare, oceano pacifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net