Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Rifiuti: nuovo accordo Anci-Comieco per riciclo e raccolta differenziata

Condividi questo articolo:

Un nuovo accordo quadro per il riciclo e la raccolta differenziata e’ stato recentemente siglato tra l’Anci e il consorzio Comieco

Un nuovo accordo quadro per il riciclo e la raccolta differenziata è stato recentemente siglato tra l’Anci e il consorzio Comieco.

L’accordo, in vigore fino al 31 marzo 2019, punta a migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia (solo nel Meridione sono stimate circa 500 mila tonnellate di materiale non ancora intercettato). Lo scopo principale dell’intesa è quello di garantire ai Comuni italiani il raggiungimento del tasso del 50% di riciclo dei rifiuti urbani di carta e cartone entro il 2020, in linea con le strategie ambientali dell’Europa.

La raccolta differenziata di carta e cartone in Italia è comunque passata da 1 milione di tonnellate nel 2000 a circa 3 milioni di tonnellate nel 2012, una crescita che fa del nostro Paese un esportatore netto di carta da macero.

L’intesa Anci-Comieco si pone, tra l’altro, l’obiettivo di migliorare la disciplina dei rifiuti da imballaggio di origine cellulosica proveniente da raccolta differenziata. Tra i punti principali dell’intesa, risultano: un nuovo sistema di analisi e verifiche a garanzia del miglioramento della qualità del materiale cellulosico raccolto, il supporto economico e organizzativo ai Comuni con performance di raccolta sotto la media nazionale e il sostegno alle attività di comunicazione locali. Inoltre, si garantisce la definizione della rete delle piattaforme di consegna e lavorazione sul principio di prossimità del conferimento, in un contesto che premia l’efficienza e garantisce la qualità a valle della raccolta.

(ml)

accordo, carta, differenziata, raccolta, raccolta differenziata, riciclo

I commenti sono chiusi.