ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Riciclo, in Brasile fai la raccolta differenziata e ti regalano verdure

Condividi questo articolo:

Nella città di Jundiaí, vicino San Paolo, in Brasile se fai la raccolta differenziata ti regalano ortaggi e verdure, un modo per aiutare l’ambiente e la propria salute

Scambiereste i vostri rifiuti con della salutare e gustosa verdura fresca?  E’ quello accade ogni giorno nella città di Jundiaí in Brasile (60 km a nord di San Paolo) dove, ormai da diversi anni, gli ortaggi vengono barattati abitualmente attraverso le attività di “differenziazione” della spazzatura urbana. Si tratta dell’iniziativa “Delícia de Reciclagem” (Delizia del Riciclo), un programma lanciato circa 10 anni fa dalla Secretaria Municipal de Serviços Públicos di Jundiaí, con lo scopo di incoraggiare i residenti alla raccolta dei loro rifiuti riciclabili da scambiare direttamente con verdure fresche coltivate all’interno di un’apposita area verde urbana.

Il programma sul riciclo e sul baratto funzione esattamente in questo modo: la città, attraverso la municipalizzata Unidade de Desenvolvimento Ambiental (Unidam) gestisce un ‘giardino pubblico’ che ad oggi, vanta più di 30mila piante coltivate tra cui lattuga, cicoria, indivia, carote e barbabietole. Gli alimenti vengono quindi raccolti periodicamente e possono essere consumati liberamente dai cittadini, i quali però, devono a loro volta consegnare i rifiuti riciclabili che hanno prodotto, (ad es. bottiglie in PET, cartone e lattine in alluminio). In questo modo, “quello che una volta ingombrava e perfino bloccava il flusso delle acque di scarico urbane durante il periodo delle piogge, viene oggi utilizzato come moneta di scambio per alimenti sani”, ha dichiarato recentemente il sindaco di Jundiaí, Miguel Haddad. “Tutti guadagnano qualcosa grazie a questa iniziativa”.

In definitiva il baratto verdurerifiuti riciclabili ha permesso di compiere enormi passi avanti a favore della sostenibilità ambientale, liberando tutta la città di Jundiaí dall’ingombrante problema dei rifiuti. Recentemente il servizio di scambio “rifiuti – verdure” è stato esteso anche ai cittadini residenti nella vicina città di San Paolo: circa 500 famiglie in nove quartieri (tra cui Sorocabana Garden Park New Republic, e di S. Gertrude Baixada Paranaense) stanno attualmente beneficiando di questa iniziativa.

(m.l.)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

baratto, brasile, Brasile baratto rifiuti-verdure, raccolta differenziata, rifiuti, sostenibilità ambientale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net