ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, la svolta di Macron: "Riconosceremo lo stato di Palestina". Ira di Israele. Hamas: "Passo positivo"-Caldo allenta la morsa nel weekend, oggi ancora allerta rossa in tre città-Antonio fuori controllo a Temptation Island, scappa dal villaggio e chiede il falò immediato-Trump, il 'tranello' a Powell e il duello in diretta tv-Sonia lascia Simone, ecco il falò di confronto a Temptation Island-Sanremo, si riapre il tavolo tra Rai e Comune per il festival-Incendio in villaggio turistico a Cirò Marina, oltre 180 persone evacuate-Lazio, inizia il Sarri bis: "Ritorno è scelta di cuore". Poi il Lotito-show-Trump in lutto per Hulk Hogan: "Abbiamo perso un grande amico"-Superenalotto, centrato '5+1' da oltre 480mila euro: la combinazione vincente di oggi 24 luglio-Tragedia a Pescara, bambina di 12 anni annega in mare-Torino, esplosione in condominio a Collegno: due feriti, evacuata la palazzina-Torna a Roma 'Il pranzo di Ferragosto 2025', Bonaccorsi: "Gesto di comunità contro solitudine anziani"-Webuild, a Lane contratto 238 mln dlr per Interstate-75 in Florida-Denatalità, Ciccone: "Autonomia differenziata peggiorerà fenomeno spopolamento Sud"-Famiglia, Parsi: "Necessario tutelarla, mettere al primo posto la maternità"-Carrefour vende i suoi mille supermercati italiani a NewPrinces Group, operazione da 1 miliardo di euro-O'Connor vince in solitaria la tappa regina del Tour de France, Pogacar stacca Vingegaard-Addio a Hulk Hogan, l'uomo che ha rivoluzionato il wrestling-Francesco Arca annuncia querela a 'Oggi': "Nessuna relazione con Elisabetta Gregoraci"

Raccolta differenziata, un netto divario tra Nord e Sud

Condividi questo articolo:

Sette regioni italiane, tutte del Nord fatta eccezione per la Sardegna, hanno superato il 50% di percentuale di riciclaggio

 

La raccolta differenziata in Italia cresce e raggiunge buoni risultati, ma in maniera disomogenea. Nel 2012, 7 regioni italiane hanno superato il 50% di percentuale di riciclaggio: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino e Veneto, che confermano già il trend del 2011, e Friuli e Sardegna, quest’ultima unico territorio del Sud. Il dato nazionale sulla raccolta differenziata, invece, nello stesso anno è stato pari al 39,9%. Ad affermarlo è ‘La banca dati’ Anci-Conai, che oggi ha presentato la 3/a edizione del rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2012. 

A raggiungere il fatidico tetto del 50% di raccolta differenziata è stato anche il 25% dei comuni italiani, di cui solo il 10% del Sud e il 15% con una popolazione superiore ai diecimila abitanti.

 

A rendere triste la notizia dell’aumento della raccolta differenziata è che il divario tra Nord e Sud è evidente e netto. Solo la Sardegna rappresenta il meridione e riesce a conquistare il tetto del 50% di raccolta. Le altre regioni sono ancora lontane dall’’obiettivo.

gc 

Questo articolo è stato letto 64 volte.

differenziata, raccolta differenziata, riciclaggio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net