ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump-Putin, oggi colloquio per la tregua in Ucraina: "Vicini alla pace"-Temperature giù di 10 gradi, colpo di coda dell'inverno sull'Italia-Morte Andrea Prospero, la chat e i messaggi del 18enne arrestato: "Ammazzati"-Verona, entrano in villa abbandonata e trovano due anziani morti-"Trump, restituisci la Statua della Libertà", la provocazione dalla Francia e la Casa Bianca risponde-Vigilessa uccisa, un "contratto di sottomissione sessuale" tra Sofia e l'ex comandante Gualandi-Ucraina, Meloni domani al Senato: sostegno a Kiev, rinforzare difesa in quadro Nato-Tesla, il concessionario: "Le vendite a marzo vanno male, peggio del previsto"-Rosa Di Stefano vicepresidente Federalberghi Sicilia-Sostenibilità, Parmigiani: "Importante che i dati sulle imprese siano comparabili"-Papa Francesco, cardinal Coccopalmerio: "La foto? Commosso ma non può bastare al nostro affetto"-Maternità surrogata reato universale, coppia italiana bloccata in Usa con neonato-Lazio, 125° anniversario della fondazione: la Regione ospita la società - Foto-Alessandra Amoroso diventa mamma, l'annuncio della gravidanza-Papa, Vaticano: "Stazionario, lievi miglioramenti in fisioterapie motoria e respiratoria"-Valerio Scanu, la replica a Tony Effe: "Diversamente intonato"-McGregor, visita alla Casa Bianca e incontro con Trump - Video-Salute e sanità, il doppio binario: il 10 aprile evento Adnkronos Q&A-Juventus, Briatore spara a zero: "Via Motta e Giuntoli, hanno comprato dei bidoni"-Fab13, Chiesi: "Vale quasi 50% investimenti nazionali in innovazione"

Oggi la Giornata Mondiale Vegan

Condividi questo articolo:

Si celebra oggi la Giornata Mondiale Vegan, la giornata di chi adotta una dieta e uno stile di vita che rifiuti qualsiasi sfruttamento degli animali

 

Si celebra oggi, 1 novembre, la Giornata Mondiale Vegan, dedicata alla dieta che rifiuta carne e derivati, ma anche ad uno stile di vita che sceglie di fare a meno di pelle animale e oggetti simili, che possano riportare allo sfruttamento o alla sofferenza di un essere vivente. In questa giornata è stato proposto ai vegani di impegnarsi a sensibilizzare tutti gli altri cittadini del mondo, magari facendo assaggiare loro piatti vegetariani.  

Secondo studi recenti, adottare una dieta vegana significa essere amici dell’ambiente. Una ricerca effettuata dall’Università di Chicago sostiene che la tipica dieta statunitense genera ogni anno l’equivalente di quasi 1,5 tonnellate di anidride carbonica in più, per persona, rispetto a una dieta vegana. A questo si aggiunge il fatto che l’industria del bestiame è responsabile del 18% delle emissioni globali di gas a effetto serra, più che l’intero settore dei trasporti (che produce il 13,5%), aviazione compresa.

 

Come mai il 1 novembre? Perché la Vegan Society, la prima società al mondo dedicata alla dieta senza prodotti di origine animale, fu fondata a novembre del 1944. Voluta e fondata da Donald Watson, la società affonda le sue radici nel dibattito sull’etica di consumo dei prodotti caseari, avviato a partire dal 1909 all’interno del movimento vegetariano. Furono proprio Donald Watson e Elsie Shrigley, nel 1944, a optare per un coordinamento di ‘vegetariani non caseari’ che nacque a Londra, a novembre di quello stesso anno. Da allora, ogni anno novembre è considerato il mese vegano mondiale.

gc

Questo articolo è stato letto 30 volte.

dieta vegan, Giornata Mondiale Vegan, vegan, vegetariani

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net