ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

La tazza da caffe’ take away al 100% riciclabile

Condividi questo articolo:

La tazza da caffe’ Green Your Cup, e’ stata creata con l’intento di ridurre il volume di rifiuti del Regno Unito

Una tazza per il caffè ‘take away’ al 100% riciclabile. E’ la ‘Green Your Cup’, un bicchiere di carta da asporto per il caffè, realizzato dall’imprenditore britannico Martin Myerscough.

La nuova tazza in carta riciclabile, che presto verrà utilizzata nella maggior parte dei locali del Regno Unito, è stata creata con l’intento di ridurre il volume di rifiuti che nel Paese si attesta intorno alla 25 mila tonnellate.

La tazza ‘Green Your Cup’ è al 100% riciclabile perché, supera il problema dei classici bicchieri di carta, realizzati per il 95% in cartone e il 5% in plastica ‘polietilene’.

I normali bicchieri di carta infatti, non possono essere riciclati normalmente ma necessitano di appositi stabilimenti in grado di garantire la separazione dello strato di polietilene dalla carta, e questo significa che molti impianti non accettano questo tipo di rifiuto ritenuto troppo difficoltoso e laborioso da trattare.

Per questo la nuova tazza di Myerscough è innovativa: l’imprenditore sostiene infatti di aver superato il problema del polietilene trovando un’alternativa che permette di separare facilmente il rivestimento idrorepellente in fase di riciclaggio del prodotto, lasciando a disposizione dell’impianto solo la carta riciclata, pronta per essere nuovamente trattata. A differenza di tazze attuali, la ‘Green Your Cup’può essere gettata nei contenitori per il riciclaggio della carta e ‘trattata’ come nuovo prodotto da utilizzare per la carta stampata dei giornali. Per maggiori informazioni è possibile guardare questo video.

(ml)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

bicchieri, caffè, carta, rifiuti, tazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net