ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superlega: Briatore, 'attacco frontale alla Uefa, squadre indebitate per crisi covid'-Superlega: Briatore, 'attacco frontale alla Uefa, squadre indebitate per crisi covid' (2)-Vaccino Johnson & Johnson, verso uso per over 60 in Italia-**Superlega: Laporta e la clausula Barca, dentro solo se lo vogliono i soci'**-Grillo, legale indagato: "Sono innocenti, Bongiorno porti pure il video"-Copyright: Franceschini, 'grande opportunità per l’industria creativa italiana'-**Grillo: fonti Nazareno, 'posizione Letta forte, frasi inaccettabili, tutele per tutti'**-Omofobia: Malpezzi, 'Ostellari faccia bene il suo lavoro e calendarizzi il Ddl Zan'-Riaperture palestre in zona gialla da 1 giugno-Grillo: avvocato di un indagato, 'sono innocenti, Bongiorno porti quel video ma sono perplesso...'-Grillo: avvocato di un indagato, 'sono innocenti, Bongiorno porti quel video ma sono perplesso...' (2)-Copyright: Fieg, 'bene recepimento direttiva, ora rapido esercizio della delega'-Covid: bozza dl, pass verde vale 6 mesi per guariti e vaccinati, 48 ore con test-**Grillo: Marcucci, 'Conte? Lascia perplessi, nessuna vera presa di distanza di M5S'**-Grillo: Provenzano, 'aberrante, ma alleanza con M5s dipende da evoluzione con Conte'-**Sky: Ibarra si dimette, lascerà a fine luglio**-Covid: bozza dl, dal 1/7 in zona gialla ok terme, parchi tematici e lunapark-Covid: bozza dl, da 1/7 in zona gialla tornano fiere, convegni e congressi (2)-Covid: bozza dl, previste sanzioni per chi falsifica pass verde, anche carcere-Roma: Zevi, 'le mie tre proposte per le primarie del centrosinistra'

Il fai da te con i colori… ti colora la vita!

Condividi questo articolo:

Far da se i colori in modo sano e naturale non ci dà soltanto soddisfazioni, ma per chi ha figli è un momento di gioia da condividere. Ecco alcune “ricette” da preparare in casa

 

Appassionati del genere “fai da te” e curiosi del “come si fa”, ecco un elemento in più per il nostro sapere ecologico di cui prendere nota.

Quante volte ci è capitato di vedere in giro oggetti e superfici colorate ricchi di personalità, per scoprire poi che dietro la resa finale c’è sì un tocco d’artista, ma anche l’uso di colori naturali? Avremo sentito parlare anche di quanto ciò che in casa ci circonda possa essere potenzialmente tossico. E allora basta un po’ di curiosità, una dose di pazienza e qualche ingrediente naturale per rendere oggetti e spazi sempre più unici e salubri grazie ai colori ecologici.

Usare vernici naturali ci darà il gusto di portare in casa la natura e di disfarci una volta per sempre di additivi tossici, petroli o ingredienti che sono frutto di un grande dispendio energetico per essere prodotti.

Possiamo trovare in commercio differenti manuali che ci spiegano da dove cominciare e soprattutto quali colori utilizzare a seconda che noi si desideri dipingere un muro, o piuttosto colorare tavolo esterno in legno. Proveremo noi di ecoseven.net a darvi una sintesi delle tecniche più diffuse, sempre e rigorosamente economiche ed ecologiche.

La ricetta basilare per fare un colore consiste nell’unire il pigmento del colore che sceglieremo e un legante colloso in cui il pigmento viene sospeso. Alcune vernici contengono anche dei composti cosiddetti riempitivi, solventi e additivi come antimuffe o catalizzatori che facilitano l’essiccamento. A noi certamente interessa utilizzare solo ingredienti naturali. Prossimamente scopriremo nel dettaglio come è composta una vernice e come realizzarla velocemente per usi differenti.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

colori fai da te, colori naturali, vernici ecologiche, vernici naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net