ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Storie al bivio, Pietro Delle Piane: "Antonella Elia? È finita per sempre"-Milano-Cortina, Mattarella accende braciere: "Pace è nel dna olimpico, tregua sia rinnovata"-Bonus mamme lavoratrici, c'è tempo fino al 9 dicembre per richiederlo: cosa fare e a chi spetta-'Storie al bivio', Jimmy Ghione e Marialaura De Vitis, l'amore oltre l'età: "Nozze nel 2026"-Road to Milano Cortina 2026: la fiamma olimpica colora l'Italia-Sesso, ecco le leggende a cui credono ancora uomini e donne: parola di Censis-Cinema, è morta la star di 'Mortal Kombat' Cary-Hiroyuki Tagawa-CloudFlare down oggi, problemi 5 dicembre: siti irraggiungibili, guai sul web-Ucraina, Putin: "Stiamo discutendo della pace, anche con gli Stati Uniti"-Ballando con le stelle, Barbara D'Urso: "Sono demoralizzata". Cosa è successo-Arriva Oltreplastica, la mostra su mutamento plastica contemporanea-Aurora Ramazzotti compie 29 anni, la dolce dedica di Michelle Hunziker: "Fiera di te"-Lecce, Tatiana Tramacere è tornata a casa: sarebbe stata lei a organizzare tutto-Sole e 'caldo' a dicembre, la svolta nel meteo per l'Immacolata-Blitz antimafia a Roma, 14 arresti nel clan Senese: tra le accuse 2 tentati omicidi-La Fiamma Olimpica è a Roma, ecco il piano sicurezza per le cerimonie e l'itinerario-The Voice Senior, stasera 5 dicembre: ultima puntata di 'Blind'. Le anticipazioni-Gaza, transizione e seconda fase del piano di pace: l'obiettivo di Trump entro Natale-Caso Garlasco, perizia non spegne battaglia su Dna: punti pro e contro Sempio-Formula 1, oggi le prove libere ad Abu Dhabi: orari e dove vederle in tv

Dalla plastica riciclata alla carta minerale

Condividi questo articolo:

 

Dal riciclo della plastica arriva un metodo innovativo per creare carta minerale

 

Arriva dal Messico un interessante metodo innovativo che sfrutta l’energia solare per riciclare le bottiglie di plastica e trasformarle in carta minerale del tutto impermeabile e biodegradabile, adatta sia alla stampa di libri che alla produzione di scatole da imballaggio.

La prima fase di questo rivoluzionario sistema consiste nello ‘schiacciare’ le bottiglie con pietre di carbonato di calcio per ridurle a pellet, ovvero in piccole sfere di PET (polietilene tereftalato). La miscela che ne deriva viene poi sottoposta a un processo di fusione per formare fogli di grandi dimensioni costituiti da una carta biodegradabile nel giro di sei mesi.

La carta che si ottiene è senza dubbio molto innovativa: molto resistente, impermeabile e assorbe solo la quantità necessaria di inchiostro durante la stampa. Rispetto ai processi già utilizzati in Spagna e Taiwan per ottenere carta minerale questo processo è quattro volte più economico e più conveniente del 15%, perché non richiede sostanze chimiche come il cloro o l’impiego di acqua e con 235 kg di mini-sfere arriva a produrre una tonnellata di carta.

 

gc

Questo articolo è stato letto 30 volte.

carta ricilata, plastica, plastica riciclata, riciclo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net