Da batterie per auto elettriche ad alimentatori di elettricita’ per la casa

Condividi questo articolo:

Le batterie usate delle auto elettriche possono essere riciclate e diventare impianti di alimentazione di elettricita’ per la casa

Dalle batterie usate delle auto elettriche può nascere un nuovo impianto di alimentazione di energia elettrica per le case. La parola d’ordine, in tempo di crisi, è riuso e riutilizzo e la via per riutilizzare gli oggetti di cui siamo in possesso sembra essere veramente infinita. Anche le batterie delle auto elettriche possono avere nuova vita: in particolare, riutilizzando cinque batterie di una Chevrolet Volt (che a fine vita hanno utilizzato solo il 30% o poco meno della loro capacità) è possibile alimentare dalle tre alle cinque case medie americane.

Il progetto di riciclo delle batterie delle auto elettriche è stato presentato in occasione dell’evento Electrification Experience di General Motors, durante il quale l’unità prototipo ha erogato 25 kw di potenza e 50 Kwh di energia, sufficiente ad alimentare tutte le luci di supporto e le apparecchiature audio visive in una struttura ‘off-grid’ usata ad hoc per l’occasione.

Le batterie delle auto elettriche possono essere riutilizzate perché dopo il loro uso all’interno di un motore per auto rimane comunque una carica residuale al loro interno, che se non viene riutilizzata rischia di andare sprecata. Le batterie possono essere usate per raccogliere energia e immetterla nuovamente in rete distribuendo in questo modo energia supplementare a uso domestico e industriale. Una simile applicazione in futuro potrebbe essere usata per fornire energia a gruppi di case o piccoli edifici commerciali durante un black-out, per rendere possibile lo stoccaggio di energia durante periodi di basso utilizzo per impiegarla in periodi di picco della domanda o per aiutare a risolvere i gap nell’utilizzo del solare, l’eolico o di ogni altra energia derivante da fonti rinnovabili.

(gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

auto elettriche, batterie auto elettriche, elettricità casa, energia casa, riciclo batterie auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net