Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Bioshopper e buste di plastica: si fa chiarezza

Condividi questo articolo:

L’Italia si mette in regola con le normative Europee e definisce le caratteristiche tecniche delle bioshopper e dei sacchetti biodegradabili per la spesa

Si fa chiarezza sulle bioshopper e sulle buste di plastica. Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera hanno, infatti, firmato un decreto interministeriale che individua le caratteristiche tecniche delle bioshopper, i sacchi per l’asporto merci, e sui sacchetti biodegradabili per la spesa.

Il decreto sulle bioshopper e sulle buste di plastica per la spesa sarà notificato alla Commissione Ue e ‘fa finalmente chiarezza sulla normativa che regola i sacchetti di plastica, incrementando l’uso di quelli ecofriendly’, ha affermato il Ministro Clini. L’uso dei sacchetti di plastica ecologici ‘contribuiscono alla strategia per la decarbonizzazione dell’economia che è stata appena approvata dal Cipe – ha aggiunto Clini – Il provvedimento normalizza le incertezze che hanno ostacolato lo sviluppo della filiera produttiva, incentiva la chimica verde e mette l’Italia in linea con l’Ue, dando un segnale concreto alle sollecitazioni venute recentemente dalla Commissione sia con l’avvio della consultazione pubblica su come ridurre l’inquinamento generato dalla plastica sia dalla presentazione del ‘Libro verde’ per la promozione dei riciclo dei rifiuti plastici’.

In particolare il decreto interministeriale firmato da Corrado Clini e Corrado Passera definisce le categorie di sacchi per l’asporto delle merci, destinati all’uso alimentare e non, e fa chiarezza sulla commercializzazione, specificando il tipo di sacchetti che possono essere utilizzati. Tra i sacchetti in regola rientrano quelli monouso biodegradabili e compostabili, conformi alla norma armonizzata Uni En 13432 del 2002, e quelli riutilizzabili in carta, in tessuti di fibre naturali, fibre di poliammide e materiale diversi dai polimeri. E i consumatori dovranno essere informati sull’idoneità’ dei sacchi per l’asporto delle merci attraverso una dicitura, riportata sia nei monouso che nei riutilizzabili.

Chi non rispetterà le norme sui sacchetti bio verrà sanzionato, come previsto dal decreto legge del gennaio 2012, convertito in legge il 24 marzo.

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 13 volte.

bioshopper, buste di plastica, plastica biodegradabile, sacchetti bio, sacchetti spesa

Commenti (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.