ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Noemi Bocchi incinta di Totti? Il gossip diventa virale sui social-Nuoto: Paltrinieri, 'a Roma mi sento a casa, non vedo l'ora di gareggiare e voglio fare bene'-Nuoto: Barelli, 'risultati degli azzurri frutto di grandi sacrifici delle società'-**Elezioni: ancora in stand by intesa Renzi-Calenda, lavori in corso ma manca ancora il sì**-Calcio: Torino, in arrivo Vlasic in prestito dal West Ham-Elezioni, Scognamiglio: "Terzo polo? Con accordo Calenda-Renzi potrebbe superare la prova"-Nuoto: Europei al via giovedì, Barelli e la Pellegrini tagliano il nastro-Calcio: Lipsia, ufficiale l'acquisto di Sesko che resta in prestito per un anno al Salisburgo-**Pd: effetto Calenda sulle liste, Letta lavora a candidature in vista della 'nuova' Direzione**-Tennis: S. Williams annuncia imminente ritiro, 'farò la mamma, mi godrò ultime settimane'-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura' (2)-Milano: investe e uccide 11enne, pirata della strada negativo all'alcoltest-**Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura'**-Calcio: Monza, fatta per l'acquisto di Petagna dal Napoli-Calcio: Cremonese, preso Escalante in prestito dalla Lazio-Elezioni: fonti Iv, ancora aperte due strade, corsa solitaria o con Calenda-Atletica: Diamond League, a Montecarlo l'ultima tappa prima degli Europei-Calcio: Roma, ufficiale la cessione al Celta Vigo di Carles Perez-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato per omicidio stradale-Calcio: Wijnaldum, 'voglio essere il centrocampista perfetto per la Roma'

Biodiesel dall’olio esausto. Il caso della Liguria

Condividi questo articolo:

Il riciclo dell’olio esausto da cucina elimina l’inquinamento e dà vita a biodiesel e glicerina. L’esempio della Liguria e le potenzialità dell’Italia

 

Anche l’olio esausto può esser riciclato e dar vista a cose nuove, come il biodiesel. Ne è l’esempio il caso della Liguria, dove, tra Genova e Savona, sono stati raccolti, in 3 anni, 17.338 chilogrammi d’olio vegetale trasformati in biodiesel o glicerina, grazie a ‘Riciclolio’, il progetto europeo per incentivare il recupero dell’olio da cucina.

L’ottimo risultato, presentato dai responsabili Luca Zane e Barbara Cirulli, è stato raggiunto anche grazie alla partecipazione a ‘Riciclolio’ di 35 scuole e all’apertura al pubblico di ben 23 postazioni dedite alla raccolta dell’olio da cucina.

 

Basta, quindi, dare uno sguardo ai risultati per capire le potenzialità, in Italia, del riciclo dell’olio. Nel Bel Paese si producono 160 mila tonnellate di olio vegetale esausto da utenze domestiche, la maggior parte viene buttata negli scarichi idrici inquinando e sprecando una risorsa importante: da un litro di olio esausto di frittura si può produrre circa un chilo di biodiesel, oltre alla glicerina.