Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Usa, Cottarelli: “Con Yellen al Tesoro più dialogo fra politica fiscale e monetaria”

Condividi questo articolo:

Roma, 24 nov. – (Adnkronos) – “Il fatto che Janet Yellen, ex banchiera centrale, sarà chiamata a gestire la politica fiscale” come segretario al Tesoro nella futura Amministrazione Biden “non è necessariamente” un tentativo di stringere un legame più forte fra politica monetaria e fiscale, anche se questa possibilità “certo viene in mente”: soprattutto “è stata scelta una persona di grande esperienza, che non ha solo esperienza di banche centrali, visto che prima della Fed è stata docente di macroeconomia”. Lo sottolinea all’Adnkronos l’economista Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano, ammettendo che “certo in questo periodo distinguere” fra politica monetaria e politica fiscale “è abbastanza difficile visto che il finanziamento dei deficit pubblici, negli Usa come altrove, sta avvenendo grazie al fatto che le banche centrali stanno stampando moneta”.

Peraltro, ricorda Cottarelli, “in questa fase la politica monetaria non ha un impatto forte sulla domanda: le banche sono già estremamente liquide, quindi in questo aggiungere altri soldi non ha conseguenze” sull’economia reale e quindi le politiche delle banche centrali “trovano il loro effetto rendendo possibili politiche fiscali più espansive”, dando ai governi lo spazio di manovra necessario.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

I commenti sono chiusi.