ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni contro l'inviato di Pomeriggio 5: "Basta seguirmi"-Valori lascia corsa presidenza Cip, De Sanctis unico candidato-Speranza contro rara forma Sla, lo studio: "In 2 casi risposte sorprendenti"-Caserta, Università Vanvitelli: "Ateneo estraneo a condotte illecite, massima collaborazione con autorità"-Salerno, 55enne trovata morta nella vasca da bagno: indagini anche per omicidio-Bandiere verdi 2025, ecco le 158 spiagge a misura di bimbi scelte dai pediatri-Sciopero nazionale treni, a Roma Termini cancellazioni e ritardi fino a 90 minuti-Como-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Ancora rovesci e temporali, poi scoppia l’Estate: ecco la data della svolta-Palermo, fiamme in impianto trattamento rifiuti-Napoli-Cagliari: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Attentato a Washington, 18 giugno udienza preliminare per Rodriguez: rischia pena di morte-Sindaco di Sorrento arrestato, perquisizione anche per un collaboratore di Pina Picierno-Giro d'Italia, oggi la tredicesima tappa: orario, percorso e dove vederla-Strage di Capaci, oggi a Palermo le celebrazioni 33° anniversario della morte del giudice Falcone-Germania, soldati in Lituania: prima unità all'estero dalla Seconda Guerra Mondiale-Indonesia, terremoto di magnitudo 6.3 a Sumatra-MotoGp, si corre in Gran Bretagna: il programma del Gp di Silverstone e dove vederlo-Iran-Usa, oggi a Roma quinto round colloqui su nucleare Teheran-A Washington attentato "per Gaza": le parole e il manifesto del presunto killer

Ue: Picierno, ‘il3/12 a Bari con Fitto, prima tappa viaggio nel Sud’

Condividi questo articolo:

Roma, 1 dic. (Adnkronos) – “Si tratta della prima tappa di un viaggio nel Mezzogiorno per mettere in rete le tante esperienze di imprenditori, intellettuali, amministratori locali e nazionali che ogni giorno lavorano per il Sud e il suo protagonismo”. Così Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Ue, sull’iniziativa ‘L’Europa Presente, da Altiero Spinelli a David Sassoli, il sogno europeo alla prova del tempo’, che si svolgerà sabato 3 dicembre a Bari, ore 9,30, presso il Teatro Petruzzelli a cui interverrà il ministro per gli Affari Ue, Raffaele Fitto, oltre a personalità del mondo culturale, accademico, dell’informazione, dell’editoria, delle istituzioni e degli enti locali.

“Un viaggio per tornare alla politica, per raccontare le eccellenze e i problemi da risolvere, un viaggio che ha come approdo un nuovo europeismo che nasca dal Mezzogiorno e dalla sua storia, che consenta di riannodare i fili con le sue radici. Troppo spesso il Mezzogiorno viene raccontato o analizzato con slogan, dimenticando la sua complessità. La crescita del Mezzogiorno è condizione imprescindibile per garantire sviluppo a tutto il Paese ed è proprio da questa idea che iniziamo il nostro viaggio”, aggiunge Picierno.

“Nel complesso stiamo attraversando una fase particolarmente delicata, in cui il futuro dell’Ucraina e la stabilità dell’Europa sono intrecciati e interconnessi. Sostenere le ragioni dell’Ucraina significa sposare i valori fondativi dell’Unione Europea. Un filo che si snoda nel corso del tempo unisce l’attuale contesto con le lezioni lasciateci in eredità da Altiero Spinelli e David Sassoli in tema di diritti e libertà, conquiste non negoziabili e da custodire con cura. La prova cui siamo sottoposti oggi è titanica ma, a maggior ragione, dobbiamo vincerla per affermare il primato delle democrazie. Per ribadire con forza questi concetti, Bari è luogo perfetto, nel cuore del Mezzogiorno, la cui crescita è legata all’Europa, alle sue opportunità, a partire dal Pnrr”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net