ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Juventus, si dimette il Cda, lascia anche il presidente Agnelli-**Qatar 2022: gruppo H, Portogallo-Uruguay 2-0 e lusitani agli ottavi**-Qatar 2022: invasore di campo con bandiera arcobaleno durante Portogallo-Uruguay-Qatar 2022: Tite, 'vittoria di gruppo, Casemiro miglior centrocampista al mondo'-Calcio: sorteggiato il 3° turno di FA Cup, spicca Manchester City-Chelsea-Pallavolo: Europei, domani a Bari presentazione della fase in programma al Palaflorio-Qatar 2022: gruppo H, Portogallo-Uruguay 0-0 alla fine del primo tempo-Allergologi: "Problema tariffe, senza decreto a rischio diagnostica pubblica"-Lombardia: Roth (Apl), 'Pedemontana lombarda nuovo paradigma di trasporto'-Olimpiadi: dal 1° dicembre in vendita i biglietti dei Giochi di Parigi 2024-Recuperato il corpo del terzo fratellino, si continua a scavare-Cecchi (Aaiito): "Con lo smog più ricoveri e morti per malattie respiratorie"-Qatar 2022: Casemiro, 'partita noiosa ma l'importante era qualificarci agli ottavi'-Cecchi (Aaiito): "Con lo smog più ricoveri e morti per malattie respiratorie"-Pnrr: Messina (Intesa Sp), 'la più grande opportunità per realizzare balzo economia'-Qatar 2022: le formazioni ufficiali di Portogallo-Uruguay-Università Iulm, "La sfida etica dell’Intelligenza artificiale"-Calcio: Glasgow Rangers, Beale è il nuovo allenatore-Qatar 2022: Svizzera battuta da un gol di Casemiro, il Brasile vola agli ottavi-Ciocchetti (Fdi): "Oltre a fondi sanitari serve ridurre vincoli fiscali e burocrazia"

Ue: Castaldo (M5S), ‘tassare criptovalute per maggiore equità fiscale’

Condividi questo articolo:

Roma, 3 ott. (Adnkronos) – “Nel maggio 2021 in Europa c’erano circa 9mila diverse criptovalute, con una capitalizzazione di mercato di quasi 2 trilioni di euro. La principale, Bitcoin, da sola vantava una capitalizzazione pari a 850 miliardi di euro e generava nel 2020 profitti da plusvalenze pari a 900 milioni di euro, quasi lo 0,3% del gettito fiscale totale della tassazione sugli immobili nell’UE. Questi numeri dimostrano abbastanza chiaramente quanto sia urgente agire sulla tassazione delle criptovalute”. Così Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in un intervento in plenaria.

“La Commissione europea dovrebbe, in prima istanza, condurre un’analisi sui diversi tipi di imposizione fiscale previste dagli Stati membri e, in seguito, analizzare le politiche nazionali in materia di lotta contro la frode fiscale e l’evasione fiscale. Gli Stati membri dovrebbero poi considerare le specificità dell’uso di criptovalute nelle loro riforme fiscali nazionali per attuare sistemi più efficaci che garantiscano una tassazione equa, trasparente e proporzionata. Tutto questo però potrebbe non bastare. L’unica vera soluzione rimane sempre quella di una politica fiscale unica a livello europeo. Quanti anni dovremo ancora aspettare prima di capirlo?”, ha concluso.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net