Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Ue: Berlusconi, ‘sì a Stati Uniti d’Europa, una sola politica estera e difesa comune’

Condividi questo articolo:

Roma, 9 mag. (Adnkronos) – “L’Europa è una democrazia liberale, uno stato di diritto, un’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, una società libera e aperta. L’Unione europea è stata una grande intuizione: in 70 anni il sogno europeo ha compiuto straordinari passi avanti”. Così il presidente di Fi, Silvio Berlusconi, su Fb.

“Ancora mi emoziono ad attraversare, senza neppure esibire un passaporto, confini sui quali fino al 1945 generazioni di giovani europei si sono combattuti gli uni contro gli altri. In questi 70 anni sono venuti alla luce anche alcuni limiti di questa costruzione limiti che, finalmente, possiamo superare. Noi conserviamo il sogno degli Stati Uniti d’Europa e vogliamo anzi farne un obiettivo concreto, cioè un modello di Europa basato su un profondo rispetto per l’identità dei singoli stati, ma con una unica e forte voce politica negli scenari mondiali e con un’unica forza militare europea. Un’Europa che sieda al tavolo dei grandi come le spetta e gestisca in maniera coordinata emergenze come la pandemia e la crisi energetica”.

“Cambiando i trattati possiamo costruire un’istituzione capace di decidere a maggioranza, liberarla dall’obbligo dell’unanimità che spesso si è dimostrato un limite. Come scriveva nel 1954 Luigi Einaudi per gli stati europei ‘il problema è fra l’essere uniti o scomparire’: noi vogliamo un’Europa unita e forte. Buona Giornata all’Europa!”.

I commenti sono chiusi.