Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ucraina: Massolo, ‘definire Russia ‘Stato terrorista’ allontana dalla pace’

Condividi questo articolo:

Roma, 19 lug. (Adnkronos) – “C’è da chiedersi se designare la Russia come Stato terrorista avvicina alla pace o è indifferente per essa o addirittura l’allontana. La risposta a Zelensky sta nel chiedergli: una definizione di questo genere allontana o avvicina, favorisce o sfavorisce gli sforzi della diplomazia?”. E’ la riflessione dell’ambasciatore Giampiero Massolo in un’intervista al Riformista, in riferimento alla richiesta del presidente ucraino, in video conferenza all’Aia, di riconoscere la Russia come Stato terrorista. Per il presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi), “non possono esserci politiche estere che prescindano da interessi e risultati”, mentre una definizione come quella voluta da Zelensky non sarebbe d’aiuto in questa direzione.

Rispondendo all’ auspicio del ministero degli Esteri russo, che si augura un governo italiano “non asservito agli interessi americani”, Massolo sostiene che “l’Italia non è mai stata asservita a interessi Usa, semmai sono coincisi, assieme ai valori di un grande Paese con cui siamo alleati all’interno della Nato”. A questo proposito, l’allargamento del Patto Atlantico ad altri Paesi non significa un “rimpicciolimento” dell’Europa, “non si tratta di due entità in concorrenza fra loro. L’importante sarà fare attenzione che una Nato più forte non diventi un alibi per alcuni Paesi per disinvestire nella difesa europea. E’ nostro interesse negoziare il futuro assetto della sicurezza in Europa ed evitare che le regole di questo assetto le detti la Russia”.

Massolo sottolinea che “a noi serve una pace negoziale con la Russia e che un attrito continuo invece non è nell’interesse dell’Europa. Partire con negoziati sullo sblocco dei porti può essere un primo passo per fare progressi anche su aspetti che non siano il grano. E’ interesse dell’Europa e dell’Italia, così come non lo è il far sì che la guerra si concluda con la vittoria dell’aggressore. Ecco perché è necessario continuare a sostenere l’Ucraina”.