Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Ucraina: Kiev, ‘russi riprendono il centro di Severodonetsk’

Condividi questo articolo:

Roma, 13 giu. (Adnkronos) – “I russi, con il supporto dell’artiglieria, hanno preso d’assalto Severodonetsk e hanno spinto le nostre unità fuori dal centro della città”. Lo ha scritto su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine, aggiungendo che “il nemico ha anche sparato con l’artiglieria contro le nostre posizioni nei distretti di Lysychansk, Severodonetsk e Toshkivka, e ha attaccato nelle direzioni di Volyn, Polissya e Seversky senza risultati significativi. Gli occupanti russi hanno sparato artiglieria e mortai contro le nostre posizioni nell’area di Hrynivka, nella regione di Chernihiv”.

“Nella direzione di Kharkiv – prosegue il bollettino – i russi stanno cercando di impedire alle nostre truppe di attraversare il confine. Il nemico ha guidato l’assalto in direzione di Ternov – Izbytske, ha avuto un successo parziale, si è stabilito nella periferia settentrionale. Ha condotto una ricognizione nell’area di Shestakovo. In direzione est, i nemici concentrarono i loro sforzi sull’assalto agli insediamenti di Dolyna e Bohorodychne, ma senza successo. Il nemico ha sostituito più di 100 unità di veicoli corazzati danneggiati. Nella direzione di Donetsk, il nemico sta concentrando i suoi sforzi nel condurre un’offensiva per circondare le nostre truppe nei distretti di Severodonetsk e Lysychansk e nel bloccare le rotte logistiche da Bakhmut. Continuano a ricostituire le perdite. Ha spostato più di 80 attrezzature militari in direzione di Kreminna e Starobilsk, inclusi veicoli corazzati pesanti e sistemi di artiglieria”.

“Il nemico ha attaccato in direzione Lyman. Nella direzione di Bakhmut, i nostri soldati hanno respinto con successo l’assalto nelle direzioni di Viktorivka – Vrubivka e Komyshuvakha – Vrubivka. Il nemico ha ripreso l’offensiva vicino al Golden. ha riparato sul confine Rota-Myronivka e ha attaccato senza successo in direzioni Dolomitne-Kodema e Dolomitne-Novoluhanske. Ha condoto operazioni di ricognizione nell’area di Pokrovsky. Nella direzione di Kurakhiv , il nemico ha lanciato un attacco aereo sulle nostre posizioni nell’area di Krasnohorivka. Nelle direzioni Avdiivka, Novopavlivska e Zaporizhzhya , il nemico ha sparato lungo la linea di contatto. L’aggressore russo sta bloccando le spedizioni civili nella parte nord-occidentale del Mar Nero. Sei portamissili da crociera navali sono pronti per l’uso di armi missilistiche nel Mar Nero”.