Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ucraina: amb. Zazo, ‘preoccupato per sviluppi, ma non credo a rischio guerra mondiale’

Condividi questo articolo:

Milano 13 mar. (Adnkronos) – “Il momento secondo me è piuttosto pericoloso. Non credo a un rischio di una guerra mondiale, anche perché la Nato non lo vuole, ma al rischio che l’Ucraina diventi teatro di una guerriglia urbana, che può diventare una guerra partigiana in futuro. Io spero di no, dipende molto dal presidente Putin o dal successo di una mediazione internazionale”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo, collegato da Leopoli con Che tempo che fa (Rai 3).

“Militarmente parlando la Russia è superiore all’Ucraina e probabilmente riuscirà a conquistare le grandi città ucraine e ad arrivare con i carrarmati al centro delle grandi città ucraine, ma poi non saranno mai in grado di governare, di insediare un governo filorusso fantoccio e di sostenerlo. Sul piano militare la Russia vincerà, ma il vero problema è che sarà impossibile governare questo Paese con 190mila uomini, in un territorio che è più grande del doppio della Francia”, ha detto Zazo, spiegando che il principale ostacolo è anche la resistenza ucraina.

“C’è l’ostilità generale della popolazione ucraina. Perfino nelle città già conquistate c’è una sollevazione popolare allucinante. Sono fermamente determinati a resistere. Questa è una lotta per la libertà, per l’autodeterminazione del popolo. Ecco perché sono abbastanza preoccupato per gli sviluppi futuri”, ha spiegato l’ambasciatore.

I commenti sono chiusi.