Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Trasporti: Fico, ‘da fondi Ue occasione irripetibile per ammodernamento rete’

Condividi questo articolo:

Roma, 24 lug. (Adnkronos) – “Gli stanziamenti che l’Italia riceverà dall’Unione europea –per effetto dell’accordo definito martedì scorso dal Consiglio europeo– offrono grandi e forse irripetibili opportunità per ammodernare ed ampliare la rete esistente di ferrovie, metropolitane, tram, autobus. E di ridisegnare completamente il modo di circolare nelle nostre città e in generale in tutto il territorio nazionale, riducendo le distanze tra tutte le aree del Paese. Precondizione per garantire lo sviluppo delle aree in ritardo di sviluppo –a partire dalle aree interne del Mezzogiorno– ed evitarne lo spopolamento. Sono certo che tutte le istituzioni, ciascuna secondo le sue competenze, saprà fare la sua parte in questa direzione”. Lo ha sottolineato il presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione della presentazione del Rapporto dell’Autorità Trasporti.

“Resta ancora molto da fare -ha evidenziato il vertice dell’Assemblea di Montecitorio- per assicurare la sostenibilità dei trasporti e più in generale della mobilità soprattutto nelle aree urbane. Sono convinto che la fase critica che stiamo vivendo, anche in relazione alle regole relative al distanziamento sociale, offra certamente grandi opportunità per promuovere ulteriormente modalità più sostenibili per gli spostamenti. Ma richiede anche nuovi e continui investimenti per migliorare ed ampliare l’offerta, per tutti i cittadini, dei trasporti pubblici, su gomma e su ferro”.

I commenti sono chiusi.