Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Terapie Car-T in Italia, presentato report ‘aperto’ su sviluppo innovazione

Condividi questo articolo:

Roma, 3 nov (Adnkronos Salute) – Un report ‘aperto’ che delinea lo scenario delle terapie onco-ematologiche personalizzate in Italia aggiornandosi in maniera continua. È l’ambizione dell’ebook ‘Le terapie Car-T, dal laboratorio al paziente”, scaricabile dal sito di Osservatorio terapie avanzate – presentato oggi in streaming – che si inscrive nel progetto ‘Cell Therapy Open Source’. L’iniziativa, nasce dalla collaborazione di Gilead Sciences e Osservatorio terapie avanzate, e ha l’obiettivo di creare un documento di discussione e riflessione in costante aggiornamento sulle terapie cellulari. Il primo volume di cui si è parlato oggi, dedicato alle terapie Cart-T, ha ricevuto il patrocino di Ail, Gruppo di lavoro Favo neoplasie ematologiche e de La Lampada di Aladino Onlus.

Il report, redatto con il contributo di alcune tra le voci più autorevoli e coinvolte del panorama italiano sul tema delle terapie cellulari, delinea un quadro approfondito su questo tipo di terapie per poi definire le principali sfide organizzative e di gestione che il nostro Paese sta affrontando e dovrà affrontare: dalla complessità della produzione, all’aspetto regolatorio; dalla loro sostenibilità economica per il Servizio sanitario nazionale all’accesso per i pazienti.

“Le terapie Car T – ha affermato Paolo Corradini, direttore della divisione di Ematologia della Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori di Milano – rappresentano una speranza concreta per quei malati che non rispondono alle cure convenzionali. L’arrivo sul mercato delle terapie avanzate rappresenta indubbiamente un’importante evoluzione della medicina verso approcci sempre più personalizzati, e apre, così, nuovi scenari e percorsi di cura”.

Sul piano della sostenibilità, la sfida posta dalle nuove terapie è enorme: sono oltre mille le sperimentazioni cliniche in corso sulle terapie avanzate e le previsioni sono che, entro il 2030, saranno autorizzati circa 50 nuovi prodotti di terapie avanzate, e tra di esse le Car-T giocano un ruolo di rilievo. “In questo scenario complesso, l’industria farmaceutica sta giocando una parte importante. La partnership tra pubblico e privato è fondamentale e costituisce la chiave per assicurare al contempo un ulteriore sviluppo delle terapie avanzate ed un ampio accesso alle stesse”, ha detto Valentino Confalone, vice president e general manager di Gilead Sciences Italia.

“Siamo di fronte all’avvio di un percorso rivoluzionario per l’oncoematologia – ha continuato – poiché crediamo che la terapia cellulare diventerà una importante opzione di trattamento anche per altri tipi di tumore, compresi quelli solidi. In questo periodo di emergenza sanitaria mondiale l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ossia assicurare il trattamento ai pazienti, è stato raggiunto attraverso un grande impegno organizzativo e impiego straordinario di risorse messe in campo da Gilead, a ulteriore riprova del ruolo chiave che l’industria svolge in campo oncoematologico e non solo”.

Nel corso dell’incontro virtuale – a cui hanno partecipato oltre all’ematologo Paolo Corradini e al manager Valentino Confalone anche Francesco Macchia, editore dell’Osservatorio Terapie Avanzate e il rappresentante dei pazienti Davide Petruzzelli del gruppo di Lavoro Favo, neoplasie ematologiche – si è posto l’accento sull’importanza di una riflessione attiva su questa rivoluzione in corso che coinvolga i diversi attori in campo: l’accademia, l’industria del farmaco, le istituzioni, gli operatori sanitari e i pazienti.

I commenti sono chiusi.