Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Spazio: Successo per l’ultimo test del motore P120C di Ariane 6 e Vega-C

Condividi questo articolo:

Roma, 8 ott. (Adnkronos) – Terzo tiro al banco di successo per la qualificazione finale del motore a solido P120C che andrà ad equipaggiare i lanciatori europei Ariane 6 e Vega-C. L’Agenzia Spaziale francese (Cnes) e le aziende Avio e Ariane Group riferiscono che il test è durato 130 secondi ed è avvenuto al Centro Spaziale di Kourou, nella Guyana francese. Il P120C è stato testato per la terza volta il 7 ottobre 2020 al centro di tiro nello Space Center in Guiana (Beap) operato dall’Agenzia Spaziale Francese.

Avio sottolinea che questo terzo test, svolto nella configurazione Ariane 6, apre la strada per la qualificazione finale da parte dell’Agenzia Spaziale Europea. Il primo test, svoltosi il 13 luglio 2018, ebbe successo, così come l’ultimo, il 28 gennaio 2019. Il P120C equipaggerà entrambe le configurazioni di Ariane 6. Ariane 62 sarà equipaggiato con 2 booster1 , mentre Ariane 64 ne sarà equipaggiato con 4.

Per tutti i team coinvolti in questo progetto questo successo rappresenta un grande orgoglio, visto che tutti i passi del processo di svilup po si sono svolti regolarmente. Il P120C, co-sviluppato da ArianeGroup e Avio tramite la joint-Venture Europropulsion a controllo congiunto, è un programma finanziato dall’Esa. Il P120C rappresenta la fruttifera collaborazione tra Avio e ArianeGroup nel settore dei lanciatori spaziali e dimostra la forza del Team Spaziale Europeo, che comprende le aziende, le agenzie spaziali nazionali e l’Esa.

I commenti sono chiusi.