Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire le facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)

Sicurezza, Urso: ‘Con società digitale nuove frontiere, cambia prevenzione’

Condividi questo articolo:

Roma, 16 nov. (Adnkronos) – “Oggi la criminalità si è trasferita sulle criptovalute, è più facile fare un’estorsione su internet perché è più difficile prevenirla. Con quasi 10 anni di ritardo rispetto a Francia e Germania, finalmente è nata anche in Italia l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale per fare resilienza. Cambia la prevenzione e dovrebbe cambiare la repressione, ad esempio ancor non è ben configurato il reato di estorsione informatica”. Lo ha detto il presidente del Copasir, Adolfo Urso, nel corso del convegno ‘Sicurezza in Italia, tra innovazione e Pnrr’, organizzato in occasione del 50esimo anniversario di Sicurtransport, azienda leader nel settore della sicurezza e della vigilanza.

“Oggi la criminalità si è trasferita sulle criptovalute, – ha affermato il presidente del Copasir – è più facile fare un’estorsione su internet perché è più difficile prevenirla. Con quasi 10 anni di ritardo rispetto a Francia e Germania, finalmente è nata anche in Italia l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale per fare resilienza. Cambia la prevenzione e dovrebbe cambiare la repressione, ad esempio ancor non è ben configurato il reato di estorsione informatica”. Lo ha detto il presidente del Copasir, Adolfo Urso, nel corso del convegno ‘Sicurezza in Italia, tra innovazione e Pnrr’, organizzato in occasione del 50esimo anniversario di Sicurtransport, azienda leader nel settore della sicurezza e della vigilanza.

“Sono un convinto assertore” del ruolo che possono svolgere le aziende private per la sicurezza. “Nuove forme di conflitto nel mondo vengono realizzate non attraverso eserciti ufficiali ma attraverso la sicurezza integrativa – ha continuato – Ci siamo resi conto del problema con la vicenda dei marò in India, quando il parlamento ci mise una toppa consentendo che almeno sulle navi ci fosse una sicurezza privata. Il problema è più vasto”. “Quante agenzie per la sicurezza esistono a tutela dei siti di imprese italiane all’estero – ha detto – penso siano in gran parte straniere, ma è più utile che a tutelare un gasdotto o una diga italiana non sia una agenzia per la sicurezza certificata all’estero ma che siano in futuro agenzie per la sicurezza garantite e certificate dall’Italia”.

I commenti sono chiusi.