ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Maltempo: lo spadista Fichera su Catania, 'preoccupato per dopo uragano, da noi i tempi sono lenti'**-**Maltempo: lo spadista Pizzo, 'catanesi abituati a risorgere ma l'uomo ha fatto male alla Terra'**-Omofobia: Zan (Pd), 'ha ragione Letta, Iv ha rotto con Pd e fronte progressista'-Vaticano, sequestro cellulare Marogna: atti a Cassazione-Bce: Lagarde, 'non vedo a breve condizioni per aumento tassi'-Consulta, Corte: "Sanatoria regionale dighe illegittima, violano autorizzazione paesaggistica"-Pd: Letta, 'da Agorà uscirà futura coalizione, proseguono fino a primavera'-**Bce: Lagarde, 'credo che Pepp finirà a marzo 2022'**-Pensioni: Letta, 'dal governo prime risposte, ma si farà riforma di lungo periodo'-Omofobia: Letta, 'noi ce l'abbiamo messa tutta, dialogo ci è stato negato'-Bce: Lagarde, 'continua forte ripresa Eurozona, ma slancio rallentato'-Bce: Lagarde, 'inflazione aumenterà ancora poi calo in 2022'-Omofobia: Letta, 'alle elezioni italiani diranno se Italia deve essere come la Polonia'-Manovra: Letta, 'soddisfatti, parole chiave sono nel nostro Dna-Governo: Letta, 'elezioni anticipate? Priorità è uscire da pandemia''-**Omofobia: Letta, 'reazione sguaiata Iv la dice lunga, hanno qualcosa da nascondere'**-**Paralimpiadi: Pechino 2022, Giacomo Bertagnolli sarà il portabandiera azzurro**-Omofobia: Letta, 'Italia allineata a Polonia e Ungheria, orgoglioso di stare dall'altra parte'-Omofobia: Letta, 'voto segreto una forzatura, non aveva senso'-Paralimpiadi: Pancalli, 'Bertagnoli campione straordinario, rappresenta presente e futuro Cip'

Senato: da un anno nulla di fatto su Lotito, questione ferma a Capigruppo, e pm indagano

Condividi questo articolo:

Roma, 21 set. (Adnkronos) – E’ ormai un anno esatto che si attende una decisione definitiva del Senato sull’annullamento dell’elezione di Vincenzo Carbone, ora in Italia viva, e di Anna Carmela Minuto, di Forza Italia, con il conseguente subentro, rispettivamente, di Claudio Lotito e Michele Boccardi. E nel mentre da palazzo di giustizia di Roma trapela l’indiscrezione dell’apertura di una inchiesta penale a seguito di un esposto dettagliato con tutte le doglianze dei ricorrenti, ambienti di palazzo Madama fanno però presente come il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, avrebbe più volte sollecitato, sia verbalmente che in forma scritta, un pronunciamento dell’Aula, anche se finora la Conferenza dei capigruppo non ha mai deciso la relativa calendarizzazione, nonostante la Giunta delle Elezioni abbia chiuso la vicenda esattamente il 24 settembre del 2020.

In particolare, l’organismo presieduto da Maurizio Gasparri decise per l’appunto di proporre all’Aula l’accoglimento dei ricorsi presentati da Lotito e Boccardi con l’assegnazione dei seggi al posto di Carbone e Minuto. “La Giunta che presiedo -conferma Gasparri- si è espressa ben un anno fa su questi ricorsi. Tocca ai Capigruppo la calendarizzazione in Aula. Si tratta di un atto dovuto da tempo, che sollecito permanentemente, anche per procedere alla ratifica complessiva degli eletti. La presidente del Senato ha condiviso e ha fatto proprie le mie sollecitazioni”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net