Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)

Regioni, Cassese: “Su spese e burocrazia test non superato”

Condividi questo articolo:

Roma, 22 ago. (Adnkronos) – Possiamo dire che le Regioni sono state un successo? Cita Alcide De Gasperi Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore di Global Governance alla School of Government della Luiss Guido Carli, per spiegarlo durante l’evento ’50 anni di Regioni: l’architettura dell’Italia alla prova’ al Meeting di Rimini. “‘Le regioni si salveranno, matureranno, resisteranno solo a una condizione: che dimostrino di essere migliori della burocrazia statale. Migliori soprattutto per quanto riguarda le spese’. Una bella affermazione – sottolinea Cassese citando De Gasperi -. E direi che questo test le Regioni non ce l’hanno fatta perché non hanno dimostrato di essere migliori dello Stato per quanto riguarda le spese”.

“Le regioni sono nate come corpi legislativi, svolgendo le loro funzioni delegandole ai comuni e le province o avvalendosi dei loro uffici con l’idea di non costituire una quarta burocrazia, quella regionale. E anche qui le Regioni non ce l’hanno fatta, perché esse sono oggi anche, direi principalmente, dei grandi corpi amministrativi”.

Cassese che durante il suo intervento al Meeting di Rimini ha ripercorso le tappe fondamentali di ’50 di Regioni’, ha evidenziato che “c’è ancora un forte divario tra le regioni del Nord e del Sud”. La conferenza Stato-Regioni, ha precisato, “è il luogo nel quale si potrebbe realizzare il regionalismo collaborativo e cooperativo. E allora perché non viene utilizzata di più? Perché le Regioni sono sempre lì con degli avvocati davanti alla Corte costituzionale?” E poi: “La differenziazione ci deve essere, certo. Regioni vuol dire autonomia e autonomia vuol dire differenziazione ma il modo per cominciare la differenziazione è quello di parlare del residuo fiscale?” domanda Cassese.

Il giudice emerito della Corte Costituzionale ha poi voluto attrarre l’attenzione dei politici sulle elezioni. “Le elezioni regionali come misura del consenso per il governo nazionale, questo è il dibattito che si sta svolgendo oggi in Italia nella politica. Ma è giusto fare questo? O facendo così stiamo in realtà rinazionalizzando le Regioni? Noi stiamo sostanzialmente prendendo le Regioni per fare un discorso che riguarda il governo nazionale invece di riconoscere che esse debbono avere indirizzi diversi, debbono rappresentare il luogo del policentrismo, del pluralismo, dell’autonomia”.

I commenti sono chiusi.