Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Pnrr: Flepar, ‘stupiscono incarichi a pensionati nella Pa’

Condividi questo articolo:

Roma, 14 apr. (Adnkronos) – “Amministrazioni titolari di progetti potranno affidare incarichi di consulenza anche a personale in quiescenza, non è chiaro se a titolo gratuito o no. Non è un paese per giovani il nostro”. È quanto dichiara Tiziana Cignarelli, Segretaria generale della Flepar, la Federazione dei professionisti pubblici commentando la decisione del governo di affidare incarichi nella PA in deroga al divieto tuttora in vigore in ottica di spending review che proibisce alle p.a. di attribuire incarichi a soggetti già lavoratori privati o pubblici in pensione.

“Come si pensa di assicurare il futuro di una PA competitiva e competente se non si superano vecchi schemi e vecchie logiche? Soltanto qualche mese – continua Cignarelli – fa il ministro per la Funzione Pubblica Brunetta dichiarava che la PA avrebbe aperto le porte ai giovani in una prospettiva di rigenerazione della PA. Recovery Fund e assunzioni per garantire il turn over nella PA sarebbero stati la chiave per quello che era stato definito come il nostro ‘rinascimento post pandemico’”.

“Ci stupisce, dunque, la notizia che le amministrazioni titolari di progetti per il Pnrr potranno affidare incarichi a pensionati. Non è il superamento della gratuità che ci lascia perplessi perché abbiamo sempre sostenuto che il lavoro deve essere remunerato. La gratuità del lavoro di chiunque rappresenta una svalutazione del lavoro di tutti. Il punto è che le consulenze ai pensionati hanno rappresentato spesso una continuazione di incarichi apicali paralleli a quelli formali, in barba anche alle regole di trasparenza, legalità e responsabilità delle decisioni. Non si è mai fatto nemmeno il monitoraggio più volte richiesto di quanti fossero, dove fossero e per quali ruoli sono stati conferiti fino ad ora gli incarichi di consulenza. Se aggiungiamo che le assunzioni di competenze tecniche hanno nei fatti dato conferma delle perplessità più volte espresse per l’idoneità e la non competitività degli inquadramenti offerti, ci chiediamo quale sia il disegno per la PA del futuro”, conclude Cignarelli.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

I commenti sono chiusi.