Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Pnrr: Fedriga, ‘affinché non sia fallimento riforme strutturali Pa’

Condividi questo articolo:

Roma, 14 dic. (Adnkronos) – “Il Pnrr è una occasione unica per il rilancio del sistema economico sociale del Paese, non solo per gli investimenti ma soprattutto per consentire di acquisire quelle riforme non più rinviabili per il recupero della competitività” a livello internazionale. Lo dice il presidente della Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome e governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo agli Stati generali della Pubblica Amministrazione a Roma ed aggiunge: “Affinché il Pnrr non sia un fallimento, dovrà essere strutturale una riforma della Pubblica amministrazione. Abbiamo collaborato in questo senso con il governo sia nel decreto legge semplificazioni che nel decreto 80-21 che ha introdotto prime modifiche per la riforma complessiva” del settore. “L’investimento sull’Italia deve partire dalla macchina del paese che è la Pubblica amministrazione”.

“Il Pnrr è il volano fondamentale per l’ammodernamento delle istituzioni, in primis della Pubblica amministrazione, la cui riforma è giustamente definita orizzontale, ovvero trasversale a tutte le missioni del Piano – prosegue – La debole capacità amministrativa di tutto il settore pubblico italiano, conseguente ai mancati investimenti, al blocco del turn over e alla carenza di nuove competenze – rimarca Fedriga – ha rappresentato un ostacolo. I tagli che negli ultimi decenni hanno interessato il settore” hanno determinato un aumento dell’età media dei dipendenti ed un crescente disallineamento tra competenze disponibili e richieste dal nuovo modello.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

I commenti sono chiusi.