Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)

Pd: Areadem, ‘Agorà sono opportunità, ma occhio a identità o si rischia effetto Leopolda’

Condividi questo articolo:

Roma, 25 giu (Adnkronos) – Bene le Agorà democratiche, il progetto di partecipazione messo in cantiere da Enrico Letta. Possono essere una “grande occasione per rinnovare il partito”. Quindi, “ben vengano”. Ma non bisogna dimenticare che il tema fondamentale resta quello dell'”identità” del partito. AreaDem ha avviato un primo confronto in vista della Direzione del Pd di lunedì prossimo in cui il segretario aprirà formalmente la stagione delle Agorà democratiche. Un incontro on line aggiornato per ‘colpa’ del lungo elenco degli iscritti a parlare.

“Ancora oggi ci troviamo sempre di fronte allo stesso tema, irrisolto, quello su cui abbiamo costruito il Pd: come la politica, un partito, può rispondere alla crisi di rappresentanza -ha detto Franco Mirabelli-. Il tema vero delle Agorà è questo. Io vedo una opportunità, un tentativo di rinnovare la rappresentanza. Questo è il filone di ricerca da costruire con le Agorà, una occasione di diventare protagonisti di un progetto per il Paese”.

Per Roberta Pinotti la premessa è che “non possiamo tornare alle reti di partiti di massa. Ma dobbiamo capire con quali associazioni vogliamo essere prossimi. Essere un riferimento e avere un riferimento è fondamentale”.

I commenti sono chiusi.