ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump-Musk, il presidente corregge gli errori di Mr X: licenziamenti cancellati-Guerra Ucraina-Russia, la guerra di Putin tra strategia e problemi di risorse: l'analisi-Referendum, da Obama a Civati: sul Jobs Act si discute (e ci si divide) da 10 anni-Norvegia-Italia 3-0, il 'messaggio' di Adani: "Chi conosce il calcio aveva previsto match duro"-Abrego Garcia, deportato per errore in Salvador ritorna in Usa: verrà incriminato-Norvegia-Italia, Nusa incubo azzurro: chi è il baby-Norvegia-Italia, azzurri iniziano qualificazioni per Mondiali 2026 - La diretta-Terremoto Campi Flegrei, scossa 3.2 avvertita anche a Napoli-Giovanni Brusca libero, il fratello del piccolo Giuseppe Di Matteo: "Lo Stato ha fallito"-Serie A, derby tra Roma e Lazio alla quarta giornata. Milan-Napoli alla 5-Serie A, alla 6/a giornata 2025/2026 Juventus-Milan e Roma a Firenze-Serie A, Atalanta-Milan e Milan-Roma i big match della nona e decima giornata-Referendum, l’ironia social sulle parole della Meloni-Juric è il nuovo allenatore dell'Atalanta-Serie A, terza giornata 2025/26 con Juventus-Inter e Napoli a Firenze-Favola Errani-Paolini, battono Andreeva-Shnaider e volano in finale al Roland Garros-Moby, si naviga anche nel futuro. Wi-Fi free su 4 navi e piccoli robot che sparecchiano a tavola-Sinner oggi, live al Roland Garros 2025 contro Djokovic. La diretta-Stefano De Martino svela: "Affari Tuoi? Ecco qual è stata la mia puntata preferita"-Gasperini alla Roma, l'uomo del 'miracolo' Atalanta deve conquistare una città diffidente

Palermo: ‘ha intascato soldi non dovuti’, sequestro a liquidatore società partecipata Comune

Condividi questo articolo:

Palermo, 9 set. (Adnkronos) – I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Palermo per un ammontare complessivo di oltre 59 mila euro, corrispondente al profitto del reato di peculato. Le indagini condotte dai finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria – Gruppo Tutela Spesa Pubblica hanno consentito di ipotizzare che l’indagato, Pietro Orlando Pietro, 54 anni, di Palermo, liquidatore della Energy Auditing srl da settembre 2020 a dicembre 2021, una società in house, controllata da altra società partecipata al 100% dal Comune di Palermo, avrebbe liquidato/utilizzato in proprio favore somme non dovute”.

Sulla base degli elementi acquisiti allo stato delle indagini, sarebbe emersa una gestione privatistica del ruolo ricoperto dal pubblico ufficiale, il quale si sarebbe appropriato indebitamente di rimborsi per le seguenti spese: manutenzione di autovetture intestate all’indagato ed alla propria moglie; acquisto di personal computer; servizio fotografico in occasione della cerimonia di prima comunione dei propri figli; pagamento di bollette per la fornitura di energia elettrica e per servizi telefonici in relazione a contratti intestati all’indagato e ai suoi familiari.

Inoltre l’indagato avrebbe effettuato prelevamenti in contanti e disposto bonifici bancari in proprio favore dal conto della società senza alcuna giustificazione. In esecuzione del citato provvedimento cautelare, successivamente convalidato dal Gip del Tribunale di Palermo e confermato dal Tribunale del Riesame, sono state sottoposte a sequestro disponibilità finanziarie ed un immobile nella disponibilità dell’indagato fino alla concorrenza di euro 59.377,13, pari alla somma che nel tempo sarebbe stata indebitamente percepita dall’indagato che, ad oggi, non ricopre più funzioni di rilevanza pubblica. “L’attività testimonia la costante attenzione ed il perdurante impegno profuso dalla Guardia di Finanza, nell’ambito delle indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Palermo, nel contrasto alle altre gravi forme di reato contro la Pubblica Amministrazione che sottraggono alla collettività risorse pubbliche, incidendo negativamente sulla qualità dei servizi forniti ai cittadini”, dicono le Fiamme gialle.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net