ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Ferri (Ey): "Cambierà l’80% delle professioni nei prossimi cinque anni"-Sostenibilità, concorso EvolveArt: premiate le 8 opere vincitrici-Mahmood, 'Nei letti degli altri' è Disco di Platino-Stop social per under 16 e 'paletti' ai baby influencer: la bozza del ddl-Biden: "Vergognosa richiesta Corte penale internazionale mandato arresto per Netanyahu"-Y7, Ferri (Ey): "E' necessario cambiamento di sistema senza perdere di vista esigenze società"-"Lo chiamate ancora Twitter o X?", la domanda del finto Musk scatena i social-Studentessa romana violentata su nave da crociera, arrestati 3 francesi arrestati-Lavoro, Unobravo: +109,7% malessere psicologico, per 8 italiani su 10 rischio burnout-Ia, Deiana: "Il grande gioco-parte prima, la promessa', il mio libro su scenari trasformazione"-Cannes 2024, il ritorno di Demi Moore con il body-horror 'The Substance'-Controllo qualità farmaci, a Merck Italia gli About Pharma Digital Awards-Ingegneri clinici, 'convegno Aiic di riferimento su tecnologie per Ssn'-Incidente a Barletta, auto contro guardrail: morta bimba di 8 mesi-Ostia, polemiche per chioschi "impacchettati" e lidi storici chiusi-G7, Pelino (Y7): "Periodo storico denso di sfide per giovani"-Food: ecco Streg8, nuovo cocktail con Liquore Strega, Bitter 900 Rosso e Chin8 Neri-G7, Tajani apre summit Youth 7: "Ascolto giovani fondamentale per affrontare sfide"-Ciampino, 27enne trovata morta a casa del capo: si attende autopsia-Arezzo, bimbo cade da finestra: è in codice rosso

La nuova Silicon Valley sarà europea?

Condividi questo articolo:

Questo paese sta attuando una serie di mosse per attrarre talenti del settore hi-tech

La digitalizzazione, oggi, è uno dei campi più capillari e importanti del settore lavorativo e non solo. Il governo della Finlandia, lo scorso anno, ha deciso di attuare un programma denominato 90 Days Finn che ha avuto come obiettivo quello di attirare a Helsinki menti brillanti del settore hi-tech. Quest’anno lo ha riproposto nel periodo di tempo che va da agosto a ottobre.

Il programma del 2021 è stato strutturato per un periodo di 3 mesi in cui è stato proposto in modo totalmente gratuito ai 15 vincitori assegnatari una casa, un asilo o una scuola per eventuali figli, aiuto burocratico per svolgere tutte le pratiche necessarie e coperture sanitarie.

Nel piano sono compresi anche eventi e welcome service e, come riporta Forbes “il necessario per vivere tre mesi da cittadino finlandese e valutare poi se trasferirsi stabilmente con partner e figli”.

Sono state più di 5300 le application inviate in un mese

Sappiamo di non essere in cima alle liste dei posti dove si sognerebbe trasferirsi”, ha detto al The Guardian Johanna Huurre, dell’Helsinki Business Hub che ha promosso l’iniziativa, “ma sappiamo anche che chi arriva tende poi a rimanere qui, così abbiamo pensato in maniera creativa”.

Huurre ha detto che il 90 Days Finn ha suscitato maggiore interesse negli Stati Uniti e in Canada, con una rappresentanza del circa 30% dei candidati. Il resto è stato distribuito uniformemente, con più di 50 britannici e un richiedente dall’isola di Vanuatu.

La maggior parte ha famiglia e vuole lavorare a distanza per gli attuali datori di lavoro, almeno inizialmente.

La speranza è che altri paesi, tra cui l’Italia, prendendo spunto da questo esempio, aprano la strada alle menti brillanti che ancora oggi abbandonano il Bel Paese per cercare porti più sicuri in cui impiegare le proprie skill.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 20 volte.

90 days finn, finlandia, Helsinki, silicon valley europea

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net