Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Olimpiadi: Borghi-Berruto (Pd), ‘gravi parole Cina su difesa diritti umani’

Condividi questo articolo:

Roma, 19 gen. (Adnkronos) – “Le dichiarazioni rilasciate dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Pechino sono gravi e preoccupanti. Gettano una cappa soffocante su di una manifestazione che dovrebbe rappresentare il massimo dell’apertura e del rispetto nei confronti delle persone, delle loro capacità e dello spirito stesso dei giochi. Una sordina preventiva cozza profondamente con i valori della competizione e del concetto stesso della democrazia”. Lo dichiarano in una nota congiunta i responsabili politiche della sicurezza e sport del Partito Democratico, Enrico Borghi e Mauro Berruto.

“Le Olimpiadi – continua la nota – nacquero nel Paese che sperimentò per primo la democrazia, e vederle andare in scena all’insegna di pesanti moniti nei confronti della libertà di espressione è sinceramente un pessimo segnale. La protesta, pacifica, a favore della difesa dei diritti umani è un qualcosa da non temere ma da rispettare. Di cosa ha paura un Paese potente come la Cina? Le preoccupazioni delle autorità cinesi sarebbero comprensibili qualora si trattasse di impedire indegne sceneggiate quali quelle offerte da Djokovic in Australia. Tuttavia riteniamo che si riferiscano a ben altro. Un ben altro che per noi è inaccettabile.”

I commenti sono chiusi.