Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Nordcorea, Onu: “Pyongyang prepara test nucleare”

Condividi questo articolo:

New York, 5 ago. (Adnkronos/Dpa/Ep) – Le Nazioni Unite hanno avvertito che la Corea del Nord si sta preparando per realizzare il primo test nucleare dal 2017, secondo un rapporto confidenziale cui ha avuto accesso la Dpa. Negli ultimi mesi si sono osservati lavori di costruzioni nel centro sotterraneo di Punggye Ri, nel nord del Paese, che aprono la via alla realizzazione di “più test nucleari”, dettaglia l’Onu.

Immagini satellitari del luogo indicano che Pyongyang sta riparando la rete di tunnel, che è stata demolita nel 2019, dopo un vertice storico con gli Usa. Secondo il rapporto dell’Onu, che copre le attività degli ultimi mesi, la capacità di produzione di materiale fissile è cresciuta nella centrale atomica di Yongbyon.

Gli osservatori temono da mesi che, dopo i numerosi test missilistici della Corea del Nord, sia imminente il primo test nucleare del Paese da quasi cinque anni. L’Aiea sottolinea da giugno che c’è attività a Punggye Ri, dove la Corea del Nord ha realizzato sei esplosioni atomiche di prova tra il 2006 e il 2017. Malgrado il Consiglio di Sicurezza abbia aumentato le sanzioni, la Corea del Nord ha difeso l’aumento della propria capacità atomica e militare, sostenendo che deve difendesi da quelle che considera mosse provocatorie della Corea del Sud e degli Usa.

Questo articolo è stato letto 1 volte.