Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Nasce Blue Earth Therapeutics, per i radiofarmaci del futuro

Condividi questo articolo:

Milano, 1 mar. (Adnkronos Salute) – Bracco Imaging annuncia la nascita di Blue Earth Therapeutics, società che lavorerà a radiofarmaci di precisione inizialmente focalizzati sul cancro della prostata, ma con l’obiettivo di estendere il raggio d’azione anche ad altri tumori. Blue Earth Therapeutics si avvarrà dell’esperienza di successo nello sviluppo di radiofarmaci di Blue Earth Diagnostics, realtà in forte crescita acquisita da Bracco Imaging nel 2019 – ricorda l’azienda – per ampliare il proprio portafoglio prodotti di medicina nucleare e applicare la sua competenza al mondo dei radiofarmaci terapeutici di prossima generazione.

“Siamo sempre più impegnati nella medicina di precisione – afferma Fulvio Renoldi Bracco, vicepresidente del Cda e Ceo di Bracco Imaging Spa – Blue Earth Therapeutics si avvarrà del supporto di tutte le competenze e le risorse di Bracco Imaging per rafforzare la sua piattaforma tecnologica ad alto valore per sviluppare radiofarmaci terapeutici innovativi per la cura dei malati di cancro. La creazione di Blue Earth Therapeutics segna per noi una svolta entusiasmante nell’affrontare i bisogni di salute ancora insoddisfatti dei pazienti di tutto il mondo”.

La nuova società detiene i diritti esclusivi a livello mondiale per le applicazioni terapeutiche della tecnologia radiofarmaceutica mirata all’antigene della membrana specifica della prostata (Psma). I farmaci teranostici radio-ibridi (rh) Psma (rhPsma) – spiega una nota – hanno una potenziale utilità sia nell’imaging diagnostico sia nella terapia del carcinoma prostatico. Possono essere infatti marcati con un radioisotopo diagnostico oppure terapeutico. Se approvati, questi innovativi composti sperimentali offrono la possibilità di una medicina personalizzata per gli uomini con tumore della prostata, indirizzando le terapie in modo specifico verso il bersaglio Psma della malattia. In particolare, Blue Earth Therapeutics ha sviluppato un composto terapeutico rhPsma altamente ottimizzato, specificamente concepito per incrementare la radiazione terapeutica necessaria a eliminare il cancro e al tempo stesso a ridurre al minimo l’esposizione alle radiazioni degli organi sani, come reni e midollo osseo. Somministrare la più bassa dose di radiazioni possibile ai tessuti sani rappresenta un principio chiave della medicina nucleare, ed è particolarmente importante se si considera che in futuro la terapia mirata con radioligandi potrà essere usata in una fase sempre più precoce della progressione del carcinoma prostatico.

“Siamo felici di creare Blue Earth Therapeutics in questa fase di rilancio della medicina nucleare, con lo scopo di mantenere la promessa di una terapia radiofarmaceutica mirata nel trattamento dei pazienti con malattie potenzialmente mortali – dichiara David Gauden, Ceo Blue Earth Therapeutics – Blue Earth Therapeutics ha una competenza comprovata nello sviluppo delle terapie radiofarmaceutiche, e i nostri primi sforzi si rivolgeranno ai bisogni ancora senza risposta dei pazienti affetti da carcinoma della prostata, nel cui ambito stiamo portando avanti il nostro prodotto di punta di nuovissima generazione, il 117Lu a emissione beta, candidato a sperimentazioni cliniche negli Stati Uniti e nell’Ue”.

“L’investimento iniziale nella nostra impresa è garantito dal nostro azionista fondatore, Bracco Imaging – prosegue il manager – e abbiamo notevoli sinergie condivise con la nostra consociata Blue Earth Diagnostics: assieme, queste aziende forniscono a Blue Earth Therapeutics una piattaforma solida per il successo futuro. Le opportunità a breve termine per ulteriori investimenti nel portafoglio Blue Earth Therapeutics potranno includere supplementari indicazioni relative al carcinoma della prostata per il nostro prodotto iniziale, ma anche lo sviluppo di radiofarmaci a emissione alfa e lo sviluppo e autorizzazione di nuovi composti in altre aree oncologiche”.

I commenti sono chiusi.