Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Mobilitare la transizione, il Salone della Csr fa tappa a Bologna

Condividi questo articolo:

Roma, 11 apr. – (Adnkronos) – Il Giro d’Italia della Csr continua la sua corsa. L’incontro organizzato da ‘Il Salone della Csr e dell’Innovazione sociale’ il 12 aprile 2022 fa tappa a Bologna e porta negli spazi del DamsLab il tema delle transizioni. Dopo gli appuntamenti di Roma, Trieste e Messina, spetta quindi al capoluogo emiliano il compito di dare voce ai protagonisti del territorio impegnati nelle trasformazioni sostenibili in ambito culturale, ambientale, etico e digitale.

“La transizione che ci porterà a un futuro più responsabile richiede un cambio prima di tutto culturale – commenta Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone -. Bisogna velocemente modificare il modo di vivere, acquistare, lavorare, fare impresa. Un cambiamento possibile solo grazie alla collaborazione di tutti gli attori sociali. Il confronto e la condivisione di esperienze, idee, soluzioni positive è importante perché contribuisce a rendere le persone consapevoli che ognuno può giocare un ruolo attivo nel percorso verso lo sviluppo sostenibile”.

L’evento di Bologna, organizzato in collaborazione con Impronta Etica e Scs Consulting e con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è in programma a partire dalle 10 presso il DamsLab in piazzetta Pasolini. La partecipazione è possibile in modalità mista: in presenza, secondo le regole di accesso previste dalle normative vigenti, e in streaming sul canale YouTube del Salone. In un mondo sempre più interconnesso è impensabile non mettere a dialogo le esperienze e i saperi di chi lavora per la sostenibilità, seppure in ambiti differenti. Ed è proprio a partire da questo concetto che è nata l’idea per la tappa emiliana del Giro, intitolata appunto ‘Mobilitare la transizione’.

“La tappa bolognese del Salone – sottolinea Giuseppina Gualtieri, Presidente di Impronta Etica –. sarà l’occasione per imprese, istituzioni e importanti stakeholder del territorio per dialogare circa le trasformazioni che il nostro mondo sta vivendo. Verranno condivise esperienze e possibili approcci per comprendere come le partnership tra attori diversi possano essere delle leve per implementare i vari tipi di transizione attualmente in atto e superare eventuali dilemmi e contraddizioni che possono emergere, proseguendo con coraggio sulla strada già intrapresa con il Green deal e con il Next Generation Eu”.

E se l’Unione Europea scommette su un’Europa più sana, più verde e più digitale con un piano di ripresa da 806,9 miliardi di euro per emergere più forti dalla pandemia (dato Next Generation Eu ricalcolato ai prezzi correnti 2022), l’Italia sembra voler rispondere con decisione alla chiamata.

“L’attenzione ai temi della sostenibilità sta crescendo – conferma Stefano Scavo, presidente di Scs Consulting -. Per questa ragione la tappa bolognese del Salone è per noi un evento di grande importanza. Molte ricerche confermano che si sta affermando un ‘agire sostenibile’ che tocca diversi ambiti, da quello ambientale, a quello sociale e di governance. Integrazione e ricerca di soluzioni innovative, in grado di produrre effetti concreti in ottica di sostenibilità, assumono una crescente rilevanza soprattutto in questo particolare momento storico”.

I commenti sono chiusi.